Home Nazionale Cina, ricoverati 13mila bimbi per il latte contaminato

Cina, ricoverati 13mila bimbi per il latte contaminato

0

PECHINO – Sono quasi 13.000 i bambini ricoverati in Cina a causa del latte contaminato dalla melamina, una sostanza chimica di solito utilizzata per produrre colle. Le catastrofiche cifre sono state fornite oggi dal Ministero della salute cinese.

Più precisamente i bambini finiti in ospedale, ha specificato il ministro, sono 12.892. Tra questi 104 casi presentano sintomi gravi mentre 1.579 bimbi sono già stati curati e hanno lasciato le strutture ospedaliere.

Finora sono quattro i neonati morti da quando è scoppiato lo scandalo del latte, allargatosi nei giorni scorsi a tre grandi società cinesi produttrici di latte fresco e a lunga conservazione

Intanto tracce di melaminasono state trovate anche nel latte della Nestlè venduto a Hong Kong. A confermarlo è stato il Centre for Food Safety (centro per la sicurezza alimentare) dell'ex colonia britannica, riferendo che un basso livello di melamina è stato riscontrato in un campione di Nestlè Dairy Farm Pure Milk, prodotto in Cina e venduto a Hong Kong.

Si tratta comunque di un livello di contaminazione molto basso. Un portavoce del centro ha spiegato che un bambino del peso di 7,5 chili potrebbe riportare danni alla salute solo consumando oltre tre litri al giorno di latte per un anno. ''Dato il basso livello riscontrato, il consumo normale non comporta effetti per la salute – ha detto – tuttavia non è consigliabile il consumo da parte di bambini piccoli. Abbiamo informato i produttori dei risultati del test e chiesto di fermare la vendita e ritirare i prodotti sul mercato''.

E già oggi, ad Hong Kong, una bambina è stata ricoverata dopo aver consumato latte contaminato della società cinese Yili. La piccola, dell'età di tre anni, viene curata per calcoli renali.