Home Cultura e Eventi Cultura Cna all’edizione 2008 di Italia Arreda

Cna all’edizione 2008 di Italia Arreda

0

E’ uno dei più importanti appuntamenti del settore e CNA Arezzo partecipa alla XVIII edizione di “Italia Arreda” con un proprio stand. 'Quest'anno per la prima volta ci sarà uno spazio espositivo comune di circa 400 mq delle aziende CNA – dice Marco Bigozzi coordinatore della categoria -, che saranno comunque presenti in tutto il padiglione, e che rappresentano il meglio delle produzioni dei diversi comparti merceologici (cucine, infissi, scale, rivestimenti in legno, arredamenti su misura, materassi, decorazioni, camere da letto). CNA Arezzo, come ogni anno, animerà il proprio stand all'interno della mostra, con una serie di iniziative per avvicinare il pubblico al mondo artigiano e a quello associativo. “Le nostre aziende non si arrendono alla crisi che sta attraversando il comparto – prosegue Bigozzi – e anche quest’anno hanno deciso di partecipare con una cospicua rappresentanza alla mostra in programma al Centro Affari di Arezzo dal 25 ottobre al 2 novembre”.
La situazione non è buona. Le previsioni di una crescita zero dell'economia interna, il calo dei consumi in atto tra le famiglie italiane e la difficile situazione internazionale, si fanno sentire anche sulle imprese aretine del legno e arredamento. Il 2008 ha segnato una flessione del fatturato del comparto artigiano aretino del legno-arredamento del 1,4% nella prima metà dell'anno. Saldo negativo nel primo trimestre dell'anno anche per le esportazioni (-15,2%), rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A preoccupare le aziende ci sono anche i dati pubblicati dal Comune di Arezzo relativi ai prezzi al consumo per la città che hanno visto un aumento dei prezzi di acqua, elettricità e combustibili del 2,9 % (superiori alla media nazionale), accompagnati invece da una crescita inferiore rispetto alla media nazionale dei prezzi per l'arredamento (+2,1%).
L'Associazione non sta certo a guardare, ma cerca di dare risposte concrete alle imprese. Stiamo promuovendo la costituzione di gruppi d'acquisto dell'energia tra le nostre imprese, che possano ridurre i costi nell'acquisto dell'energia, mentre stiamo cercando di capire se ci possono essere altre manifestazioni fieristiche interessanti, in Italia o all'estero, per la commercializzazione dei nostri prodotti. Infine, registriamo positivamente la proroga del termine del periodo di "coesistenza" della Norma Europea 14351-1 sulla Marcatura CE di finestre e porte pedonali esterne. E' infatti tuttora in corso una complessa fase di revisione della normativa, che prevede tra l'altro importanti sperimentazioni sul procedimento del "cascading" e sulle procedure di controllo della produzione, nonchè per una parziale semplificazione degli adempimenti per le piccole imprese non "seriali".