Home Cultura e Eventi Cultura Cna e Confartigianato in prima fila alla Mostra di Anghiari

Cna e Confartigianato in prima fila alla Mostra di Anghiari

0
Cna e Confartigianato in prima fila alla Mostra di Anghiari

AREZZO – Da 33 anni è l’appuntamento più importante in provincia di Arezzo per la produzione artigianale di qualità. E lo conferma il trend di crescita di espositori e visitatori che si registra ogni anno.
“La Mostra Mercato che si apre sabato 26 aprile ad Anghiari – dichiara il Presidente CNA Valtiberina, Adriano Agostinelli – mantiene inalterato negli anni il suo alto profilo di manifestazione di riferimento per il settore grazie ad un'organizzazione consolidata in perfetta sintonia con lo spirito e le esigenze degli espositori. E' grazie a questa perfetta sintesi di professionalità e competenza che la Mostra riesce ad imporsi come una delle più grandi vetrine di settore, ad attrarre ogni anno un numero rilevante di imprese e di operatori ed a riflettere all'esterno l'immagine di una produzione di qualità che ha forte rilevanza economica”
“La Mostra di Anghiari – continua Mauro Cornioli Presidente Confartigianato Imprese Valtiberina – rappresenta la bandiera dell’impegno di Confartigianato e CNA nel campo dell’artigianato artistico e tradizionale: grazie alla iniziative collaterali ideate in collaborazione con le Associazioni, gli imprenditori si misurano con l’ambiente esterno e con aspetti della professione storicamente sottovalutati, come il design, l’innovazione di prodotto e di processo, la comunicazione e l’immagine”.
L’artigianato artistico e tradizionale sta vivendo un momento strategico di transizione. Oggi per rimanere sul mercato è necessario dare sempre maggiori prove di flessibilità ed adattamento della produzione. È necessario cogliere le nuove esigenze provenienti dalla domanda e riorientare velocemente la produzione ed i codici formali al vertiginoso mutare dei gusti dei consumatori.
“Fortunatamente – sostengono CNA e Confartigianato Imprese – la qualità dei nostri prodotti è ancora superiore a quella dei paesi che si stanno affacciando sul mercato internazionale. La competitività delle nostre aziende deve essere ricercata nella creatività e nella sempre maggiore attenzione al mercato, ai gusti dei consumatori ed ai trend della domanda”.
L’obiettivo delle Associazioni è dare forza e competitività al sistema Valtiberina.
“In particolare puntiamo sulla valorizzazione e tutela dell’artigianato in Valtiberina, inteso come elemento che identifica e connota più di altri il sistema economico locale. E’ proprio per questo che abbiamo dato vita al Consorzio Terra della Valtiberina, progetto comprensoriale di tutela e valorizzazione dell’Artigianato di cui la Mostra dell’Artigianato è una delle espressioni più significative. Protagoniste del progetto sono le aziende artigiane, dinamiche proprio per le loro dimensioni e sempre attente allo sviluppo dei mercati nazionali e internazionali, che grazie ad un’efficace sinergia, si propongono di affrontare le difficili sfide contemporanee. Non dimentichiamo che la Valtiberina è un punto di riferimento importante nel territorio per il richiamo turistico, la promozione, la commercializzazione dei prodotti tipici locali: le Associazioni quindi puntano a dare visibilità e opportunità di promozione e vendita alle imprese artigiane specializzate in produzioni di nicchia che specie nella nostra vallata rappresentano un tessuto che ha radici culturali profonde e caratterizza la specificità del territorio”.