Home Attualità Economia CNA Valdarno: lucie ed ombre della Finanziaria 2008

CNA Valdarno: lucie ed ombre della Finanziaria 2008

0

AREZZO – Primo appuntamento lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la CNA di S. Giovanni Valdarno con il ciclo di Assemblee promosse dall’Associazione nella vallate per analizzare e discutere le novità normative introdotte dalla Finanziaria 2008.
“L’incontro con i nostri associati – dichiara il Presidente CNA Valdarno Gianfranco Meucci – cade in una fase politica ed economica molto delicata e complessa in cui le imprese esprimono forte pre-occupazione per il quadro economico in netto peggioramento e per la crisi politica in atto”.
L’analisi della Finanziaria parte dalla constatazione che nulla è stato fatto sul piano della pressione fiscale che resta pressoché inalterata e pari al 43% del Pil, dato questo che pone il nostro paese ai vertici della classifica europea.
“Se da un lato CNA ritiene apprezzabili alcuni importanti provvedimenti come la riduzione delle aliquote IRAP e IRES, le misure di semplificazione dei contribuenti minimi e la riduzione dell’ICI, il mantenimento per le agevolazioni per la ristrutturazioni degli edifici, gli interventi per il rispar-mio energetico – è il commento di Meucci – dall’altro non possiamo non sottolineare la mancanza di una coraggiosa politica di riduzione graduale e costante del carico fiscale che grava su imprese e famiglie, tramite provvedimenti finalizzati a premiare quelle imprese che presentano migliori per-formance in termini di maggiori investimenti ed occupazione”.
“Oggi – continua Meucci – il vero obiettivo che il paese si deve dare è la stabilità politica, la cresci-ta economica ed una drastica riduzione della spesa pubblica a cominciare dalle tante sacche impro-duttive. Un imprenditore, soprattutto se piccolo, deve poter operare in una situazione di stabilità senza doversi trovare ogni volta a ridefinire le sue scelte ed i suoi comportamenti. Da anni andia-mo ripetendo che per competere servono servizi di qualità e a costi competitivi, infrastrutture, sem-plificazione burocratica e concorrenza”.
Nel corso della riunione verranno trattati i temi che riguardano il mondo dell’artigianato e della pic-cole e media impresa con particolare riguardo al nuovo regime dei MINIMI per le piccole imprese individuali; alle variazione delle imposte IRAP, IRES, IVA; alle riorganizzazioni aziendali. Saranno trattati poi argomenti che riguardano la famiglia come: la detrazione degli interessi dei mutui; la proroga della detrazione del 36% delle ristrutturazioni edilizie; la detrazione per il risparmio ener-getico; le agevolazioni per l’ICI.