Home Attualità Economia Spengere la luce: un’idea luminosa

Spengere la luce: un’idea luminosa

0
Spengere la luce: un’idea luminosa

AREZZO – Luce soffusa in piazza Vasari venerdì 15 febbraio dalle 18 alle 19,30. Lo ha deciso la Giunta Comunale che ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa da Radio Due attraverso la trasmissione Caterpillar.
Il 16 febbraio, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, viene infatti riproposta la Giornata Nazionale del Risparmio energetico per contrastare il cambiamento climatico globale e sensibilizzare sul tema del risparmio energetico con spegnimenti simbolici.
“Il Comune di Arezzo, attraverso il programma di educazione ambientale del Ceaa – ricorda l’assessore Roberto Banchetti – ha organizzato due eventi per venerdì 15 e sabato 16 febbraio ed ha predisposto una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini invitandoli a ridurre al minimo i propri consumi, in particolare quelli elettrici nella giornata di venerdì 15 febbraio dalle 18 alle 19,30”. L’Amministrazione darà l’esempio in piazza Vasari dove verranno spenti i riflettori che illuminano il retro della Pieve, il Palazzo di Fraternità (ex Tribunale), le logge del Vasari e le torri della piazza, mezz’ora per ogni immobile a rotazione. Rimarranno accese solo le lanterne che illuminano le strade.
Il 16 febbraio presso il cinema Eden dalle 9,30 alle 12,30 verrà proiettato per le scuole superiori il film di Al Gore “Una scomoda verità”. Nella campagna di sensibilizzazione sono state coinvolte anche le Associazioni di categoria delle attività commerciali e della ristorazione con la proposta di ridurre l’illuminazione delle loro insegne, di organizzare cene a lume di candela e menù a basso consumo energetico.