Home Attualità Salute CNR E Fondazione Salvatore Maugeri: insieme per la ricerca

CNR E Fondazione Salvatore Maugeri: insieme per la ricerca

0
CNR E Fondazione Salvatore Maugeri: insieme per la ricerca

ROMA – E’ stata siglata un’intesa tra la Fondazione Maugeri e l’Istituto di Genetica Molecolare del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia, che permetterà di unire competenze specifiche e mezzi per migliorare le attuali conoscenze in due ambiti complementari del settore biomedico: quello della Genetica e della Biologia Molecolare delle Malattie Ereditarie e Acquisite e quello degli effetti degli Inquinanti Ambientali sull’integrità del DNA, sull’Espressione Genica e sull’Epigenomica. In particolare, gli studi e le ricerche in quest’ultimo ambito permetteranno di approfondire le conoscenze sul genoma umano allo scopo di comprendere il ruolo dell'ambiente sui geni regolatori che proteggono dalle malattie o che li rendono più suscettibili ad esse.

“L’accordo ha una doppia valenza – sottolinea il professor Giuseppe Biamonti, Direttore f.f. dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR – in quanto consentirà di unire competenze sinergiche presenti nel territorio ed indirizzarle verso progetti di ricerca di base specifici. Per l’Istituto di Genetica Molecolare del CNR si tratta di operare con un partner che, in quanto IRCCS, ha delle finalità di ricerca complementari. L’esperienza positiva che stiamo avendo con l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna nell’ambito della ricerca sulle patologie ossee ci ha portato ad attivare la collaborazione con un altro IRCCS che potrà coinvolgere, in positivo, anche l’Università di Pavia”.
L’intesa nasce dal preciso bisogno di far fruttare le competenze e le capacità della ricerca pubblica e privata anche attraverso sinergie con il mondo dell’impresa privata per quanto riguarda gli investimenti.

Per la professoressa Silvia Priori, Direttore Scientifico dell’Istituto di Pavia della Fondazione Maugeri, “Si tratta di un’ottima opportunità per le due realtà pavesi impegnate da tempo in questi filoni di ricerca. Poter lavorare insieme ci permetterà di capitalizzare l’esperienza di entrambe le strutture ed indagare ulteriori aspetti della ricerca genetica collegata alle Malattie Ereditarie e Acquisite e agli effetti che gli Inquinanti Ambientali possono avere sul DNA, temi questi al centro di un lavoro che l’Istituto di Pavia della Fondazione Maugeri porta avanti da più di un decennio”.

“La scelta delle tematiche non è casuale – afferma il professor Marcello Imbriani, Direttore Scientifico Centrale dell’IRCCS Fondazione Maugeri -. Dall’Oncologia molecolare alla regolazione dell’espressione genica nelle malattie ereditarie, dai possibili danni sul DNA da parte di inquinanti ambientali presenti negli ambienti di vita e di lavoro alle malattie cardiovascolari, ci troviamo di fronte ad ambiti di ricerca di forte interesse per la nostra struttura. La collaborazione con il CNR rappresenta un’ulteriore spinta al lavoro dei nostri ricercatori e i risultati delle ricerche potranno trovare a lungo termine applicazione anche nell’attività assistenziale”.