Home Cultura e Eventi Cultura Come ascoltare e giudicare un concerto musicale

Come ascoltare e giudicare un concerto musicale

0
Come ascoltare e giudicare un concerto musicale
Bibblioteca

Nell’ambito del progetto “Week-end musicali in Biblioteca” la Fondazione Guido d’Arezzo propone un corso di formazione per la guida all’ascolto di un concerto musicale. Si tratta di un corso diretto al pubblico che ascolta e ama la musica, non necessariamente esperto, ma desideroso di apprendere nozioni e tecniche che lo aiutino a formare un proprio giudizio critico riguardo un’esecuzione musicale. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Casa della Musica di Parma, che ha già sperimentato con successo questo corso e con la Biblioteca Città di Arezzo, che ospiterà gli incontri a partire da venerdì 11 aprile dalle 17 alle 19.
Il corso non ha limiti di età ed è gratuito. Saranno proposte ai partecipanti le più significative pietre miliari della musica del passato, appartenenti a ogni genere e forma. Tale presentazione avverrà con supporti audio-visivi che faciliteranno il processo di apprendimento. L’ascoltatore educa così gradualmente il suo gusto musicale e si forma una propria estetica della ricezione che gli consente di pervenire a un individuale giudizio critico.

Il programma è il seguente:
ven. 11 aprile – Marco Capra – L’ascolto: musica registrata/musica dal vivo
ven. 18 aprile – Emanuele Garofano – Il pianoforte: re della sala da concerti o antenato del giradischi?
martedì 29 aprile – Michele Ballarini – La musica da camera: musica per musicisti?
ven. 9 maggio – Emanuele Garofano – L’opera: il Trittico di Puccini
ven. 16 maggio – Maurizio Padovan – La musica medioevale: un’altra musica?
ven. 23 maggio – Michele Ballerini – Musica da ridere? Umorismo volontario e involontario
ven. 30 maggio – Roberto Bonati – Cos’è il jazz?
ven. 6 giugno – Franco Sgrignoli – L’orchestra, da Vivaldi a Sanremo: una delle grandi invenzioni del pensiero occidentale