Home Attualità Economia Comitato Sant’Eligio: al via il nuovo concorso per giovani orafi

Comitato Sant’Eligio: al via il nuovo concorso per giovani orafi

0
Comitato Sant’Eligio: al via il nuovo concorso per giovani orafi

AREZZO – Ancora una volta il mondo della scuola e quello del lavoro si incontrano a metà strada. L’occasione è quella dei festeggiamenti in programma alla fine del 2008 in onore di Sant’Eligio, patrono degli orafi, per il quale l’omonimo Comitato ha bandito un concorso destinato agli studenti delle scuole ad indirizzo orafo della provincia di Arezzo.
‘Il concorso prevede la realizzazione di alcuni oggetti di Arte Sacra da donare al Santuario Francescano della Verna in occasione della Santa Messa che sarà officiata il giorno sabato 6 dicembre 2008 dal Vescovo di Arezzo, Mons. Gualtiero Bassetti – spiega il Presidente del Comitato Sant’Eligio Alano Maffucci –
In particolare gli oggetti di Arte Sacra, un calice ed una pisside, dovranno essere realizzati con lavorazione a martello. La materia prima necessaria sarà fornita dal Comitato Sant’Eligio, inoltre sarà una qualificata commissione a provvedere alla selezione dei progetti presentati. I lavori prescelti saranno realizzati dagli studenti con la supervisione e l’ausilio tecnico dei maestri orafi dell’Associazioni di categoria aderenti al Comitato Sant’Eligio’.
“L’iniziativa promossa dal Comitato Sant’Eligio –continua il Presidente Maffucci, – intende sottolineare l’importanza del dialogo tra mondo della produzione e mondo della scuola. Il concorso aperto agli istituti orafi della provincia ha infatti lo scopo di promuovere la cultura orafa nel territorio aretino mantenendola sempre ad un livello qualitativo di eccellenza’.
Gli studenti di ciascun istituto partecipante dovranno presentare entro il mese di aprile 2008 i loro progetti in forma anonima inviando una lettera raccomandata al Comitato San’Eligio, c/o Associazione Mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato Imprese Arezzo via Tiziano n. 32, 52100 Arezzo.