Home Attualità Economia Comune: siglato il contratto dei dipendenti

Comune: siglato il contratto dei dipendenti

0
Comune: siglato il contratto dei dipendenti

AREZZO – Siglata l’ipotesi di contratto decentrato integrativo del personale non dirigente del Comune di Arezzo relativo all’anno 2007. Soddisfatto l’assessorato al personale che ricorda come “siamo rientrati un anno prima del previsto nei parametri del 39% della spesa per il personale in riferimento all’entrata corrente.
Un risultato particolarmente importante: infatti si è passati dal 42,5% della precedente amministrazione al 39% di oggi. Questo ha consentito di incrementare le risorse destinate alla produttività dei dipendenti e di attivare il programma di valorizzazione del personale. Una parte di dipendenti farà progressioni “orizzontali”, cioè percorsi di carriera basati sul riconoscimento della professionalità dimostrata”.
“Un ulteriore strumento di valorizzazione del personale – conclude l’assessorato – è anche il programma di formazione annuale a supporto dei processi di cambiamento organizzativo in corso di progettazione per tutte le aree. Interventi formativi quindi che facciano acquisire al personale insieme alle competenze sul sapere anche quelle sul saper fare e sul saper essere”.
La formazione sarà destinata sia ai dirigenti dell’Amministrazione che al complesso del personale. I temi saranno, in modo particolare, quelli della gestione delle procedure informatiche in open source, la sicurezza sul lavoro, le modifiche alla legge sui procedimenti amministrativi, la normativa in materia di privacy e trattamento di dati personali, il “benessere organizzativo”.