Home Cultura e Eventi Cultura ‘Con bici e scarponi’, nel cuore del parco del casentino

‘Con bici e scarponi’, nel cuore del parco del casentino

0

AREZZO – Per domenica 27 luglio, presumibilmente una delle giornate più calde del 2008, sull’ombroso e ventilato paesaggio della foresta della Lama, magnifico itinerario nel cuore dell’area protetta, avrà luogo la terza edizione del raduno escursionistico e di mountain bike “Con bici e scarponi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.”

L’iniziativa è stata organizzata dal Parco in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Territoriale per la Biodiversità, le Province di Arezzo e Forlì-Cesena, il Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo e la sede della Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Arezzo.

Sono previsti tre percorsi, due in mountain bike e uno a piedi. Quest’ultimo, “La foresta della Lama dagli scalandrini”, tra i più interessanti del Parco, prevede il ritrovo alle 9 al centro visita di Badia Prataglia e lo spostamento con mezzi propri nella vicina località Fangacci. Il gruppo, accompagnato da una guida escursionistica, affronterà un itinerario di circa sei chilometri e mezzo (tra andata e ritorno), con un dislivello di circa 500 metri.

Il programma “Mountain bike per esperti” si sviluppa, a partire dalle 9, (partenze fino alle 11) dalla località Cancellino (a tre chilometri da Badia Prataglia, nel comune di Poppi, e due dal passo dei Mandrioli). Prevede la presenza di una guida e descrive il percorso: passo Lupetti, passo Cerrini, passo Crocina, Poggio allo Spillo, passo Fangacci, Prato alla Penna, Giochetto, Giogo Seccheta, la Scossa, passo Porcareccio, Poggio Scali, la Scossa, Giogo Seccheta, Giochetto, la Lama, passo alla Guardia, il Baraccone, abetina di Brasco, passo Lupetti, Cancellino. E’ lungo circa 45 chilometri, per un dislivello di 1.160 metri circa. E’ obbligatorio l’uso del casco.

Il percorso cicloescursionistico “la pista forestale più bella d’Italia”, per il quale è prevista la partenza di tre gruppi organizzati con guida – alle 9.45, alle 10.30 e alle 11.00 – si incontra sempre alla località Cancellino e descrive il tragitto: passo Lupetti, Grigiore, Poggio la Guardia, Fonte Solforosa, la Lama. Lungo il tracciato – che è lungo venti chilometri circa – c’è possibilità di rifornimento di acqua e viveri. Il fondo stradale in buono stato e le facili pendenze (da Cancellino alla Lama) ne fanno una gita alla portata di tutti. Ma è soprattutto il grande fascino della vegetazione che si attraversa che rende questo percorso una delle più straordinarie escursioni in foresta di tutta Italia. Il dislivello in salita è 70 metri, quello in discesa 450 metri circa. Per chi prevede anche il ritorno in mountain bike è tutto raddoppiato, con un’escursione di livello che diventa di circa 450 metri.

Alle 13, nella Foresta della Lama ci saranno il pranzo al sacco organizzato con prodotti tipici e l’ animazione musicale con il gruppo Orophonia di Badia Prataglia.

Dalle 9 alle 11 al Cancellino per tutti ci sarà la possibilità di noleggiare biciclette e sarà predisposto un servizio di trasporto con pulmino, anche per le bici, per il ritorno.

Tra le 16 e le 17 è previsto il rientro con i pulmini.

Per la partecipazione alle attività è gradita la prenotazione. Per il noleggio delle Mountain bike e per il ritorno in pulmino dalla Foresta della Lama la prenotazione è invece obbligatoria, perchè si procede fino ad esaurimento di biciclette e posti).

L’iscrizione può essere effettuata presso Cancellino dove sarà attivo dalle ore 9 alle 11 un servizio di segreteria. L’iscrizione prevede il pagamento di 12 euro per gli adulti e 6 per i bambini. La quota comprende: accompagnamento, pranzo, trasporto delle bici, pulmino per il trasporto delle persone e gadget del Parco.