Home Cultura e Eventi Cultura Concerto di Natale a Palazzo del Pero

Concerto di Natale a Palazzo del Pero

0

Sarà l’Insieme Vocale Vox Cordis diretto da Lorenzo Donati a presentare il Concerto di Natale “Veni, veni Emmanuel” organizzato dalla Circoscrizione di Palazzo del Pero per domenica 21 dicembre alle ore 21 presso la Pieve di San Donnino a Maiano con ingresso gratuito. Verranno eseguite melodie tradizionali di Natale, dalle versioni antiche alle elaborazioni rinascimentali e moderne. In particolare, nella prima parte verranno eseguiti i canti O magnum mysterium di Tomas Louis da Victoria, Sicut cervus-Sitivit anima mea di G. Pierluigi da Palestrina e Missa Laetantur Coeli, alternata alle antifone di Natale in gregoriano, di Girolamo Bartei. Nella seconda parte invece sarà presentato il canto processionale medievale Veni, veni Emmanuel insieme a Oriens paribus e Gaudet. A seguire Es ist ein Ros entsprungen di Michael Praetorius, Hark! the herald angels sing di Felix Mendelssohn. Sarà la volta poi del canto tradizionale polacco Lulajze Jezuniu, di quello tradizionale inglese The first Noele e di quello italiano Tu scendi dalle stelle.
L’Insieme Vocale Vox Cordis è composto da cantori di grande esperienza musicale: basa la propria attività sull’intenso impegno, la qualità artistica e sulla condivisione della gioia del far musica insieme.
Il gruppo ha effettuato molti concerti in Italia e all’estero in prestigiose manifestazioni musicali ed è stato particolarmente apprezzato nell’esecuzione del repertorio gregoriano e in quello contemporaneo. Per promuovere e contribuire alla crescita artistica della coralità italiana l’Associazione Vox Cordis organizza annualmente corsi di musica corale per direttori e coristi.
Il coro è diretto da Lorenzo Donati: compositore, direttore e violinista, ha studiato presso il Liceo Musicale di Arezzo e il Conservatorio di Firenze e ha frequentato corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” con il patrocinio della Comunità Europea. Nell’ambito della propria attività ha realizzato produzioni in importanti festival collaborando con artisti di riconosciuto valore internazionale. Nel 2007 ha vinto i due primi premi del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre” di Bologna. È docente di musica vocale e composizione. Le sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei, incise da ensemble e solisti e pubblicate da alcune prestigiose case editrici italiane.