Home Attualità Economia Confartigianato assemblea 2008, il nuovo direttivo

Confartigianato assemblea 2008, il nuovo direttivo

0

AREZZO – Si è svolta, venerdì 20 giugno alle 17, l’assemblea ordinaria di Confartigianato Imprese Arezzo, importante momento per fare una sintesi economica e sindacale dell’attività svolta dall’Associazione. Giovan Battista Donati confermato alla Presidenza e Mauro Giovagnoli come Segretario
‘Nell’aprire quest’Assemblea vorrei ringraziare tutti per l’entusiasmo, l’impegno e la tenacia che ha consentito alla nostra Associazione di conseguire importanti risultati’. Con queste parole il Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo ha aperto l’Assemblea ordinaria che si è svolta venerdì 20 giugno. Un incontro particolare con un ordine del giorno veramente corposo: i membri dell’Associazione infatti hanno votato non solo come di consueto il bilancio consuntivo 2007 e il preventivo 2008, ma anche il rinnovo organi.
‘Dopo 3 anni passati al vertice di questa Associazione ritengo doveroso fare una rapida sintesi di ciò che è accaduto – ha detto Donati – sono stati anni difficili, per Arezzo, per l’economia provinciale, per le associazioni di categoria e per quelle dell’artigianato in particolare. La Mission? Restituire il vero significato di “rappresentanza di categoria” abbandonando le attività prettamente commerciali che in qualche caso entravano in diretto contrasto con gli interessi dei nostri associati. Molto è stato fatto, ma sicuramente il 2007 è stato l’anno più impegnativo per la nostra struttura, oltre alle consuete iniziative annuali, siamo stati coinvolti direttamente per la manifestazione provinciale “Piero della Francesca e le corti italiane” e siamo stati promotori di due importanti mostre che hanno dato molto lustro e visibilità all’Associazione: “Mostra della Ceramica dai Savinesi del primo Novecento ai contemporanei” a Monte San Savino e “L’arte orafa dal gioiello etrusco alle moderne interpretazioni” a Cortona’.
‘Il 2007 è poi stato l’anno del Sessantesimo anniversario dalla nascita dell’Associazione abbiamo quindi voluto inaugurarlo con un’Assemblea Pubblica “MADE IN ITALY: Piccoli dettagli grandi differenze” aperta a tutti gli associati come era ormai tanto tempo che non veniva fatto – ha continuato Donati – A settembre poi la cerimonia con oltre 50 premiazioni – tutte le aziende associate prima del 1957. Stiamo poi discutendo per la definizione dell’assetto del Centro Affari e Convegni e del Centro Promozioni e Servizi, auspicando di arrivare ad un accordo dopo la conclusione della “vicenda camerale” presumibilmente entro la metà di luglio’.
Durante l’Assemblea è stato anche votato il rinnovo degli organi. Il nuovo direttivo di Confartigianato ha confermato alla Presidenza dell’Associazione Giovanni Donati e Mauro Giovagnoli come Segretario Provinciale. A loro si aggiungeranno due Vice Presidenti: Mauro Cornioli e Carlo Alberto Carini.
‘Nel corso dell’anno 2007, si sono concretizzati e consolidati i risultati già conseguiti nel corso dello scorso anno – ha detto il Segretario Giovagnoli – Confartigianato nell’anno 2007 è cresciuta con oltre 50 unità in più rispetto al 2006, che consente alla nostra Associazione di consolidare il numero complessivo di quasi 5.550 associati, obiettivo sicuramente importante in questi anni di completa recessione e crisi economica. Nonostante i dati camerali sulla nascita di nuove imprese decisamente in ribasso rispetto agli anni passati e a quelli relativi alla crescente mortalità delle imprese, la nostra Associazione ha saputo mantenere e rafforzare il forte legame tra le imprese iscritte e intercettarne delle nuove, proponendo alle stesse quantità e l’assoluta professionalità nelle attività sindacali e dei servizi espletati. Tali numeri ci consentono di mantenere la Confartigianato Imprese Arezzo come l’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa maggiormente rappresentativa a livello provinciale’.
‘Le nuove associate nel corso del 2007 appartengono per oltre il 28% al comparto delle Costruzioni (143 imprese), per oltre il 9% al settore Orafi ed Argentieri (46), per il 6,5% al settore della Metalmeccanica e della Moda (entrambe con 32 imprese associate), per il 6% al settore degli Impianti e per quote pari al 5% circa gli altri settori, trasporti, legno ed arredo, benessere, alimentazione (con circa 20 aziende associate per ogni attività) – ha detto Giovagnoli – Significativo e numericamente più importante rispetto al 2006 è peraltro il dato delle nuove imprese associate nell’anno 2007 relativo ai non artigiani, in particolare 78 nuove imprese associate del settore del Commercio ed oltre 65 del settore dell’Industria. La stragrande maggioranza delle nuove imprese associate è sempre costituita da Imprese Individuali, ma significativa numericamente e percentualmente è la presenza delle SRL che superano di gran lunga le Società in nome collettivo ed in accomandita semplice. Le nuove imprese associate sono condotte per circa l’80% da uomini, mentre il restante 20% da donne, dimostrando in tal senso un forte aumento rispetto agli anni passati della presenza femminile all’interno della nostra Associazione. Altrettanto significativo è il dato relativo alle nuove imprese associate a conduzione da parte di titolare extracomunitario che raggiunge una percentuale del 18%’.
Arezzo è la vallata con maggior numero di imprese associate (2064 imprese) di cui 1626 artigiani che rappresenta oltre il 40% delle imprese iscritte all’Albo Artigiani (4027) e con 418 imprese non artigiane, alla quale segue il Valdarno con circa 1344 imprese, di cui 1082 artigiani sul totale di imprese iscritte all’Albo Artigiani di 3395 (32%) e con 245 imprese non artigiane, la Valdichiana con 961 imprese, di cui 801 artigiani sul totale di imprese iscritte all’Albo Artigiani di 2262 (35%) e con 150 imprese non artigiane, il Casentino con 618 imprese, di cui 500 artigiani sul totale di imprese iscritte all’Albo Artigiani di 1260 (39%) e con 115 imprese non artigiane, ed infine la Valtiberina con 524 imprese, di cui 357 artigiani sul totale di imprese iscritte all’Albo Artigiani di 992 (36%) e con 166 imprese non artigiane. I settori di attività che compongono la base associativa al 31/12/2007 di Confartigianato Imprese Arezzo, in ordine di numero di aderenti è così ripartita:

Costruzioni/Edilizia 1102 associati
Orafi ed Argentieri 687 associati
Moda 444 associati
Impianti 428 associati
Benessere 404 associati
e a seguire le altre tipologie di attività, Legno ed Arredo (370), Metalmeccanica (358), Autotrasporto (281), Autoriparazione (256).
Significativo è anche il dato complessivo delle imprese non artigiane associate e quello delle imprese del settore del commercio che raggiungono complessivamente il numero di 594 adesioni complessive, testimoniando il tal senso la vitalità e la forza di rappresentanza dell’Associazione in tutti i settori e comparti della piccola e media impresa.
‘A fine di questa bella panoramica di dati mi soffermo anche sul valore positivo del numero associati ANAP Arezzo che nell’ultimo anno hanno oltrepassato la soglia dei 4.100 e che auspichiamo superi entro fine 2008 i 4.300 tesserati’ – ha concluso Giovagnoli.