Home Attualità Economia Terminati i lavori per l’opera di presa del lago di chiusi

Terminati i lavori per l’opera di presa del lago di chiusi

0
Terminati i lavori per l’opera di presa del lago di chiusi

Lago di Chiusi: da qui l’acqua inizia il suo viaggio che la porta prima all’impianto di potabilizzazione di Pian dei Ponti e quindi nelle case e nelle aziende. Un intervento da 565mila euro i cui lavori sono iniziati il mese di dicembre 2007 e che si sono adesso conclusi, da considerare “virtuoso”. La condotta è inserita in parte sotto un nuovo, elegante pontile in legno, mentre a terra è prevista una nuova zona verde, con giochi per i bambini e arredo. “Grazie all’investimento di Nuove Acque – sottolinea il sindaco Luca Ceccobao – ci siamo assicurati la sicurezza dell’approvvigionamento idrico, e di recupero di un’intera zona, quella di Cabina Lago”.
“Per noi – aggiungono Paolo Ricci, Presidente di Nuove Acque e Sergio Bidini, vice Presidente dell’Aato 4 – si tratta di un intervento significativo che conferma l’attenzione della Società e dell’Autorità di Ambito non solo nei confronti di Chiusi ma dell’intera Valdichiana Senese”.

Dunque, il progetto è caratterizzato da un elevato livello di attenzione alla tutela dell’ecosistema e del paesaggio ed intende dare una soluzione duratura al problema del prelievo per scopi acquedottistici dal lago di Chiusi, cercando di recuperare al massimo le attuali installazioni presenti nell’impianto di sollevamento in modo da minimizzare i costi economici ed ambientali.

L’acqua non può essere prelevata, per evitare fenomeni di torbidità, dalla riva. Da qui la decisione di realizzare una nuova condotta che si è sviluppata per 200 metri in direzione della massima profondità del lago e ancorata nei primi 50 metri ad un nuovo pontile in località Cabina al Lago. La parte restante della condotta è stata fissata ad una fila di pali sommersi la cui posizione verrà indicata da boe di segnalazione poste, per la sicurezza dei natanti, in corrispondenza di ognuno di essi e collegate da una corda munita di galleggianti per impedire il passaggio alle barche. La parte finale della condotta, quella dalla quale verrà prelevata l’acqua, è stata fissata ad una zattera ancorata a quattro pali sommersi. In questa opera Nuove Acque ha adottato tutte le migliori soluzioni tecniche sia per garantire il lago che l’ambiente circostante, provvedendo anche all’insonorizzazione degli impianti. Un investimento, quindi, coerente con l’ambiente ed in grado di dare una risposta duratura ai problemi di approvvigionamento idrico della popolazione della città di Chiusi.