Home Attualità Economia Confartiginato: al via recupero accisa gasolio per il 2007

Confartiginato: al via recupero accisa gasolio per il 2007

0
Confartiginato: al via recupero accisa gasolio per il 2007
automobili

AREZZO – L’Associazione di via Tiziano è a disposizione per ogni chiarimento sulle modalità e i termini entro cui gli autotrasportatori potranno presentare l’istanza di rimborso dell’aliquota di accisa. Entro il 30 giugno la consegna dei moduli
Confartigianato Imprese Arezzo informa gli autotrasportatori che è possibile presentare l’istanza di rimborso dell’aliquota di accisa per il gasolio per l’anno 2007. ‘Gli uffici dell’Associazione in via Tiziano sono a disposizione per conoscere tutte le modalità e i termini entro cui gli autotrasportatori di merci, ed alcune categorie del trasporto persone, potranno presentare, entro il 30 giugno 2008, l’istanza di rimborso dell’aliquota di accisa per il gasolio – spiega il Presidente di Confartigianato Trasporti Arezzo Marco Sensi – con riferimento ai consumi effettuati nel corso dell’anno 2007’.
Il rimborso è quantificato nella misura di euro 12,78609 per mille litri di prodotto, come stabilito dall’articolo 2, commi 57-58, decreto legge n. 262 del 3 ottobre 2006, convertito con modificazioni dalla legge 286/2006. L’ulteriore aumento dell’aliquota di accisa sul gasolio per autotrazione, previsto dall’articolo 6, comma 1, decreto legislativo n. 26 del 2 febbraio 2007, con effetto dal 1° giugno 2007 (da euro 416 a euro 423) non è al momento rimborsabile.
‘Per ulteriori informazioni al riguardo è possibile rivolgersi al personale qualificato dell’Associazione – continua Marco Sensi – I soggetti che hanno diritto al beneficio sono gli esercenti l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva superiore a 3,5 tonnellate, gli enti pubblici e le imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto, le imprese esercenti autoservizi di competenza statale, regionale e locale, gli enti pubblici e le imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone’.
Tutti gli interessati dovranno presentare l’istanza agli uffici dell’Agenzia delle Dogane territorialmente competenti entro il 30 giugno 2008. Le imprese che scelgono di utilizzare in compensazione l’importo del credito spettante, possono usufruirne entro l’anno solare in cui il credito medesimo è sorto (quindi, entro il 31 dicembre 2008), utilizzando il codice tributo 6740 da indicare nel modello F24.
‘Le eventuali eccedenze di credito non utilizzate in compensazione entro tale data, devono essere richieste a rimborso presentando apposita istanza entro il 30 giugno 2009 agli uffici dell’Agenzia delle Dogane territorialmente competenti – conclude il Presidente di Confartigianato Trasporti Arezzo – Si ricorda che gli esercenti attività di autotrasporto di merci sono tenuti a comprovare i consumi effettuati unicamente con le fatture di acquisto’.