Home Politica Consiglio Comunale: per la prima volta anche su internet

Consiglio Comunale: per la prima volta anche su internet

0
Consiglio Comunale: per la prima volta anche su internet

Primo Consiglio Comunale, programmato per venerdì 5 settembre, dopo la pausa estiva con una novità rilevante di cui potranno usufruire i cittadini: la seduta sarà infatti trasmessa in diretta streaming.
“La seduta del 5 settembre – precisa il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti – si aprirà con l’esame di nove pratiche urbanistiche per le quali, non essendo pervenute osservazioni dopo la loro adozione, l’approvazione appare scontata.
Vi sarà poi la proposta di approvazione di schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria, rispetto alla quale si pone il problema di recepire alcuni criteri elencati in un atto di indirizzo con cui il Consiglio Comunale si era pronunciato a favore della finanza etica e solidale. L’atto di indirizzo impegnerebbe l’amministrazione comunale ad attribuire un maggior punteggio agli istituti di credito che: a) indichino di concedere condizioni favorevoli di credito nei confronti delle piccole-medie imprese, dei soggetti no-profit, dei paese del sud del mondo, ovvero abbiano concesso finanziamenti ad associazioni onlus o risultino promotrici di iniziative di banca etica; b) dichiarino di considerare anche l’elemento della compatibilità ambientale come condizione necessaria per il finanziamento di attività ed iniziative; c) dichiarino di considerare come elementi di controindicazione per la concessione di crediti ai propri clienti lo svolgere attività collegate al settore del commercio delle armi, l’aver sede o essere società controllanti altre società aventi sede in stati riconosciuti come paradisi fiscali, l’aver subito condanne per posizione dominante o per pubblicità ingannevole, per violazione dello statuto dei lavoratori e/o delle norme antiriciclaggio.
L’assessore Marconi – prosegue Caroti – illustrerà poi la proposta di transazione inerente il parcheggio Menarenza, già oggetto di acceso dibattito in circoscrizione Giotto nella passata legislatura: siamo in presenza di una procedura non lineare rispetto ai consueti iter amministrativi ma in cui i costi di ripristino superano quelli della transazione.
Dopo la variazione alle linee programmatiche dei lavori pubblici sono iscritti all’ordine del giorno gli 8 atti di indirizzo e mozioni attualmente pendenti: non molti se si considera che il Consiglio Comunale ne ha discussi 89 in due anni ma alcuni sono depositati dal maggio 2008 e francamente quando slitta troppo la discussione dalla loro presentazione possono perdere senso ed efficacia.
Infine ricordo che da questa seduta sarà possibile per tutti seguire in diretta i lavori del Consiglio Comunale in streaming. Il mattino dalle ore 9, ed eventualmente alle 15 se i lavori proseguiranno nel pomeriggio, collegandosi al sito internet www.comune.arezzo.it e cliccando nel relativo link in home page, ci sarà la possibilità di seguire dibattito ed esito delle votazioni. Le sedute resteranno registrate anche per una visione in differita. Spero che questa novità rappresenti un contributo per realizzare una maggior trasparenza degli eletti nei confronti degli elettori”.