Home Cultura e Eventi Cultura Contaminazione e Multidiscliplinarità

Contaminazione e Multidiscliplinarità

0
Contaminazione e Multidiscliplinarità

Si è conclusa ieri sera (lunedì 4 agosto) la seconda edizione del Giardino Profondo che ha avuto come straordinario palcoscenico naturale l’Anfiteatro romano di Arezzo. La rassegna estiva del Festival I Grandi Appuntamenti della Musica, organizzato dall’Ente Filarmonico Italiano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo, si conferma come uno degli appuntamenti più importanti dell’estate aretina: un pubblico eterogeneo ha partecipato sia agli spettacoli in programma che alla mostra “Marco Bellocchio. Quadri. Il pittore, il cineasta” che raccoglie dipinti, disegni e story-boards di uno dei più apprezzati registi italiani, ancora allestita a Palazzo Chianini Vincenzi, visitabile fino a domenica 10 agosto ‘08 (Ingresso gratuito).
“Sono soddisfatto – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Camillo Brezzi – che l’impegno dell’amministrazione sia stato corrisposto da un così alto apprezzamento. Come amministratore ritengo doveroso offrire spettacoli di qualità, non monotematici, rivolti ad un pubblico più ampio e vario possibile”. Contaminazione è stata la parola d’ordine dell’edizione 2008 “una raffinata officina multidisciplinare – ha affermato Giulia Ambrosio, direttore artistico del festival – la pittura intensa di Marco Bellocchio, il jazz elegantemente autocitazionista di Enrico Rava, l’emozionante flusso musicale di Ludovico Einaudi, si sono fusi ed esaltati ieri sera grazie al concerto ‘classico’ dei Salzburg Chamber Soloists”.
Una formula senz’altro vincente che ha fatto registrare un’affluenza di oltre 2000 persone totali di cui circa 450 giovani muniti di Musicard, la carta che l’Ente Filarmonico Italiano in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura, hanno creato appositamente per i giovani, dando loro l’opportunità di usufruire di spettacoli e promozioni particolari con sconti fino al 50%. “Le persone si sono emozionate e riconosciute in un cartellone molto sofisticato che, evidentemente, si è rivelato anche molto attraente – ha concluso Giulia Ambrosio – Il Giardino Profondo continuerà ad essere lo sbocco naturale delle sperimentazioni che il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica intende portare avanti e sorprenderà sempre di più il suo pubblico, i suoi partner privati e il Comune che ha da subito creduto in questo progetto” perché, come afferma l’Assessore Brezzi “Per gli eventi di musica colta, l’Amministrazione Comunale ha trovato nell’Ente Filarmonico Italiano, l’interlocutore più adatto e la migliore certezza per ottenere risultati importanti”.

Fino al 10 agosto ‘08 – Palazzo Chianini Vincenzi
“Marco Bellocchio. Quadri. Il pittore, il cineasta”
Ingresso gratuito
dal martedì al giovedì: ore 17.00 – 20.00;
dal venerdì alla domenica: ore 11.00 – 20.00