Home Attualità Estate e Anziani, soluzioni su misura al Punto aiuto anni azzurri

Estate e Anziani, soluzioni su misura al Punto aiuto anni azzurri

0

La creazione dell’Area Sociale di Confartigianato Imprese Arezzo è volta alla tutela a 360° degli associati e non, con il preciso scopo di fornire servizi che rispondono ai bisogni della persona e delle loro famiglie. Bisogni e problematiche che per l’universo degli anziani sono affrontati dal ‘Punto Aiuto Anni Azzurri’ dell’Associazione di via Tiziano. E mai come durante l’estate queste necessità diventano più grandi. ‘L'estate costituisce un pericolo per la salute degli anziani che rimangono soli in città, autosufficienti e non, per i quali la normale rete di assistenza, psicologica, sociale e medica, si affievolisce – spiegano i volontari Anap di Confartigianato Arezzo– Per chi è costretto a restare nella città deserta, anziano o malato che sia, vi sono servizi e numeri utili istituiti sia dal pubblico che dal privato, per far sentire meno solo chi resta a casa e offrire un aiuto concreto, sia per la vita quotidiana che per le emergenze. E anche la nostra Associazione svolge la sua parte dando un prezioso contributo’.
‘Il Punto di aiuto nasce infatti con lo scopo di costruire solidi legami con la rete dei servizi socio-sanitari e collaborare con associazioni di volontariato. Quello offerto è soprattutto un servizio gratuito, orientato all’aiuto concreto e continuativo – spiega Angiolo Galletti Presidente Provinciale Anap – Il Punto Aiuto Anni Azzurri di via Tiziano offre sia accoglienza che ascolto dei bisogni, ma anche informazione e consulenza su pratiche amministrative e per l’attivazione di servizi socio- assistenziali. Qui vengono anche fornite informazioni sui servizi erogati nelle Residenze Sanitarie Assistenziali, nei Centri Diurni, nelle Case di Riposo’.
E l’assistenza non si limita agli anziani ma anche alle loro famiglie con informazioni e consulenze a familiari che hanno congiunti affetti da malattie come l’Alzheimer, attraverso la ricerca e la selezione di assistenti familiari, le famose badanti, l’aiuto al disbrigo di pratiche burocratiche’.
‘La nostra Associazione offre aiuto agli anziani soli che vivono nel proprio domicilio o nelle case di riposo – continua Angiolo Galletti – Il sostegno avviene anche telefonicamente, nel caso gli anziani si sentano soli o incontrino difficoltà con il servizio sanitario, oppure necessitino di consulenza ed educazione alimentare, assistenza geriatria infermieristica’.
Il servizio è offerto settimanalmente da esperti nel settore socio-sanitario assistenziale, soci Anap, volontari singoli o associati, presso le sedi Confartigianato Imprese Arezzo.
Per informazioni: Numero Verde 800864190, Confartigianato Imprese Arezzo 0575/3141.