Home Cultura e Eventi Cultura “Contatto ed avventura”: le idee e le richieste dei giovani

“Contatto ed avventura”: le idee e le richieste dei giovani

0
“Contatto ed avventura”: le idee e le richieste dei giovani

AREZZO – “Contatto e Avventura”, il progetto di ricerca in relazione al mondo giovanile predisposto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo insieme all’associazione Gattapelata per il mese di maggio, continua con verifiche e relativi assestament .
Il programma, articolato in incontri e laboratori aperti, prevede ora anche la realizzazione di una serie di interviste che raccolgano l’espressione di perplessità e richieste dei giovani, che verranno quindi raccolte nei loro ambienti naturali, circoli, bar, scuole.
Al confronto sul tema possono partecipare associazioni, educatori, amministratori, ma si intende dare la priorità all’espressione dei diretti interessati, che risultano restii a partecipare ad incontri formali.
Alcuni laboratori sono già stati realizzati presso il Centro Giovani Arezzo Factory con la sperimentazione di modalità espressive che stimolano risposte istintive ed emotive piuttosto che elaborazioni e valutazioni razionali. Tutti i laboratori si svolgeranno presso il Centro Giovani Arezzo Factory, al numero 6 di via Masaccio
Si può in questo modo avviare un significativo percorso di avventura e autoconoscenza. Purtroppo queste proposte incontrano spesso titubanze dovute a diffidenza, timidezza, riserbo, e ne risultano limitate.

Resta aperta la possibilità di partecipare (gratuitamente) alle proposte di giovedì 15: “Movimento”, mercoledì 21: “Avventura”, giovedì 22: “Trasformazione”, giovedì 29 maggio: “Parola” . Dagli organizzatori e da chi si è già lanciato all’avventura vengono garantite gradevolissime sorprese.
Le proposte dell’associazione Gattapelata consistono nella sperimentazione di possibilità di trasformazione di materie, immagini, forme, in diretta correlazione con l’espressione del corpo, che lascia affiorare in gesti, parole, suoni le profonde conoscenze che custodisce; si basano sulla presupposto che esprimersi in modo creativo, fuori dai linguaggi stereotipati abituali, sia esperienza facilmente accessibile e gratificante.
Si realizzano così dei “prodotti ” significativi, a cui forse seguiranno performances ed installazioni collettive.
Continuiamo quindi ad invitare i giovani alla partecipazione, nelle misure e nei tempi a loro congeniali. In v. Masaccio, 6 (dalle ore 16 alle 20, dal martedì alla domenica – tel. 0575.908641) troveranno risposte ai loro dubbi, insieme a resoconti e dettagli sui laboratori. Allo 0575.532861 verranno anche raccolte le proposte per la realizzazione delle interviste.
La presentazione del video che presenterà i risultati della ricerca è già fissata per il 7 settembre al Centro Giovani Arezzo Factory.
Ci auguriamo che la realizzazione di questo programma possa portare all’elaborazione di progetti significativi e condivisi.