Home Cultura e Eventi Cultura Continua il progetto ‘Fiumi puliti 2007’

Continua il progetto ‘Fiumi puliti 2007’

0
Continua il progetto ‘Fiumi puliti 2007’

AREZZO – Il progetto triennale denominato “Fiumi Puliti 2007”, gestito e coordinato dal Settore Bonifica della Comunità Montana del Casentino, prosegue interessando un quinto lotto per un totale di 12,30 km di fiumi a partire da Capolona fino a Stia per un investimento totale di 118.710,00 euro. I fiumi interessati dai lavori che partiranno a giorni, saranno il Fiume della Colletta, il Rimaggio, Scheggia, Barbozzaia, Fiume del Lupinaio, Righellato, Roille, Staggia, e il Fiume di Vallucciole.
Le operazioni interesseranno, come di consueto, tutta l’area demaniale di competenza della Comunità Montana, e riguardano interventi diretti sia sull’alveo che sulle sponde. In particolare sarà eliminata tutta la vegetazione arborea presente in alveo, intervenendo sulle sponde con un diradamento selettivo, eliminando le piante di diametro maggiore e favorendo la formazione di vegetazione ripariale arborea ed arbustiva in condizioni giovanili, per garantire una minore incidenza delle dinamiche fluviali.
Tale situazione permette di raggiungere molteplici obiettivi quali la riduzione dell’erosione dell’alveo e delle sponde, la riduzione della velocità dell’acqua in caso di eventi di piena, la presenza di un’area che offre riparo ed alimentazione alla fauna presente lungo i corsi d’acqua e che svolge nel contempo un importante azione di ombreggiamento dell’acqua (con riduzione della temperatura dell’acqua nei periodi estivi) e di naturale fitodepurazione delle acque.
La Comunità Montana del Casentino rammenta che secondo le leggi vigenti è vietato realizzare opere fisse ( fabbricati, recinzioni ecc) entro la fascia di 4 metri dal ciglio della scarpata o piede arginale esterno. Questa fascia, anche per motivi si sicurezza in caso di esondazioni, deve restare costantemente libera da impedimenti anche temporanei come piantagioni per agevolare il passaggio di mezzi manutentori.