Home Cultura e Eventi Cultura Continuano le lezioni all’università della musica

Continuano le lezioni all’università della musica

0

AREZZO – Continuano le lezioni di Rock Guru, l’università della musica organizzata da Play Arezzo Art Festival pensata per le bands emergenti, ma aperta a tutti quanti vogliano approfondire il settore musicale in tutte le sue parti. Sulla sua cattedra di Rock Guru, in queste settimane, si sono alternati molti professionisti: dai musicisti, ai produttori, ai manager, fino ai giornalisti. Il rientro in classe è previsto per lunedì 26 maggio (ore 17.00 – Campus del Pionta), quando Luca Valtorta, direttore del mensile XL, giornalista di riferimento del settore, racconterà la storia della stampa musicale italiana. E parlerà di questioni più pratiche come, per esempio, un gruppo emergente possa cercare contatti con le riviste del settore. Valtorta, è stato anche caporedattore del mensile Tutto Musica. Negli ultimi anni, grazie alla sua direzione, XL è riuscito a far conoscere ambiti artistici altrimenti di nicchia. La prima rivista a pubblicare gli articoli di Roberto Saviano, oggi scrittore letto in tutto il mondo. Mercoledì 28 maggio (ore 17.00 – Teatro Pietro Aretino) sarà la volta di Enzo Gentile: musicofilo da sempre, ama definirsi “hendrixiano militante”. Giornalista, soprattutto radiofonico (Radio2, Radio Popolare, Radio24), ma scrive anche per molti giornali e riviste (Diario, Repubblica, Il Mattino), uno dei più “vecchi” autori di Smemoranda e docente dell’Università Cattolica di Milano. Ideatore e direttore artistico della rassegna milanese "Suoni e visioni" giunta alla diciottesima edizione. Agli “studenti” di Rock Guru spiegherà cosa significa leggere e soprattutto scrivere di musica: le tecniche, le illusioni, i segreti e le potenzialità di un professionista della comunicazione nel rock.
Rock Guru nasce con l’intento di fornire ai giovani musicisti un vero e proprio corso di perfezionamento professionale, semplice ed efficace, che possa mettere in relazione chi sta iniziando a confrontarsi con il mondo musicale e le sue molteplici dinamiche, sezioni, burocrazie, con personalità già affermate, professionisti del settore artistico, della produzione discografica, della distribuzione degli spettacoli live e della comunicazione.
Rock Guru si concluderà il prossimo 4 giugno con Ernesto De Pascale, giornalista/scrittore musicale e produttore indipendente, uno dei principali artefici del rock fiorentino e voce storica di Rai Stereonotte (ore 17.00 – Sala Montetini).