Home Cultura e Eventi Cultura Copyleft Festival: arrivano i fumetti di Iuk e Beccogiallo

Copyleft Festival: arrivano i fumetti di Iuk e Beccogiallo

0
Copyleft Festival: arrivano i fumetti di Iuk e Beccogiallo

AREZZO – Entra nel vivo Copyleft Festival 2008: dopo l’apertura con lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo, il dibattito su open source e pubblica amministrazione e la proiezione del documentario di Giulietto Chiesa sull’11 settembre ecco che venerdì 12 il programma si infittisce ancora con tanti appuntamenti fino alle 23.


Si comincia alle 16 in Piazza Risorgimento con la presenza del vulcanico fondatore della casa editrice Stampa Alternativa Marcello Baraghini che presenterà assieme all’autore Pericle Camuffo il libro “United Business of Benetton. Sviluppo insostenibile dal Veneto alla Patagonia”: Nella sua propagazione dal Veneto all’estremo sud del mondo, lo sviluppo Benetton si è dimostrato quasi sempre “insostenibile”. Questo libro documenta storie di sfruttamento, violazione di diritti umani, minacce e ricatti, povertà e corruzione.

Sempre nella stessa piazza alle 17 spazio al fumetto indipendente di Beccogiallo con la presentazione di “Zero Tolleranza”, in collaborazione con “Sherwood Comix Festival 2008″ con Luca Genovese e Claudio Calia: 40 autori della scena indipendente italiana si esprimono
contro il concetto di “Tolleranza Zero”.

A seguire la giornalista e scrittrice Antonella Beccaria presenta “Uno bianca e trame nere” con Bruno Fiorini aka Kai Zen Brian. Sono gli anni della banda della Uno bianca, cinque poliziotti e un carrozziere che iniziano con piccole rapine ai caselli autostradali, fino ad arrivare a terrorizzare due regioni e a uccidere ventiquattro persone, ferendone oltre cento. La ricostruzione di un periodo di terrore sul quale ancora oggi non è stata fatta chiarezza.

Momento centrale della giornata sarà la tavola rotonda dedicata a “Letteratura di genere e critica sociale: come la letteratura di genere indaga la Storia. Episodi poco chiari della storia italiana e non solo.” Con il francese Serge Quadruppani, autore di saggi, indagini e di una ventina di romanzi tra cui molti Noir; Gianni Biondillo, scrittore e architetto italiano. Autore di romanzi, testi per il cinema e la televisione, articoli di tema artistico, letterario e politico, saggi su Pasolini e Proust e Simone Sarasso, giovane autore noir che ha esordito con “Confine di Stato”(Marsilio 2008), primo volume di una trilogia sui misteri e le trame della Storia d’Italia dal dopoguerra a Tangentopoli. Modera l’incontro Antonella Beccaria.

Contemporaneamente nella vicina Piazza San Jacopo i fumettisti di IUK (Italian Underground Komix) Massimo Giacon, AlePop Staffa, Alberto Corradi, Tuono Pettinato e Diavù realizzeranno tavole dal vivo il cui ricavato della vendita sarà destinato alla campagna “Il cuore si scioglie” per le adozioni internazionali.
Mentre i fumettisti di IUK realizzano tavole in tempo reale e i disegnatori della Scuola internazionale di Comics illustrano il racconto dei Kai Zen su Licio Gelli scritto in esclusiva per il festival verso le 19 sarà possibile ascoltare un “aperitivo musicale “ con Micamat di Homework Records e visionare gli stand dei partner del festival. Tutto rigorosamente in creative commons!

A chiudere la giornata alle 21,30 la rappresentazione teatrale “Georgofili, una via una strage”. Sarà l’attore e comico aretino Francesco Maria Rossi ad introdurre lo spettacolo nella centralissima Piazza San Jacopo. Il testo ricostruisce, in maniera dettagliata e documentata quel 27 maggio 1993 quando a Firenze in una minuscola via del centro accanto agli Uffizi, esplosero alle 1,04 di notte 250 chilogrammi di tritolo. Condannati gli esecutori ancora si attende di sapere chi siano i mandanti della strage. Lo spettacolo, scritto diretto e interpretato da Saverio Tommasi, ha avuto la supervisione e il sostegno dell’Associazione Tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili.