Home Cultura e Eventi Cultura Fotagrafia, suggestioni e atmosfere di ‘Monte San Savino’

Fotagrafia, suggestioni e atmosfere di ‘Monte San Savino’

0
Fotagrafia, suggestioni e atmosfere di ‘Monte San Savino’

Allestita in un ambiente suggestivo e particolare come la Sala del Cassero a Monte San Savino, nella sua location la mostra fotografica ‘Monte San Savino…Punti di vista’, rimanda ai colori della terra creando con un apposito sottofondo di musica e profumi un percorso atto a creare un’atmosfera a sé, immersi nei suoni e nelle essenze e impegnando quindi non solo gli occhi.
Aperta al pubblico dal 6 settembre, giorno dell’inaugurazione avvenuta alla presenza di Silvano Materazzi Sindaco di Monte San Savino, di Giovan Battista Donati Vice Presidente Camera di Commercio di Arezzo e Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo, della dirigenza della Banca Popolare di Cortona, è visitabile fino al 19 ottobre. Qui una grandissima affluenza di visitatori ha potuto ammirare le splendide foto fatte da sei fotografi professionisti associati a Confartigianato Imprese Arezzo. ‘Sono stati oltre 70 in tutto gli scatti che hanno permesso di ritrarre aspetti di folklore, paesaggi, particolari di architettura, scorci del paese, lavorazione della ceramica – spiega Bruno Tavanti, Presidente dell’Associazione Fotografi e Videoperatori di Confartigianato Imprese Arezzo – I fotografi professionisti partecipanti sono stati: Nedo Baglioni, Elena Goti, Eleonora Pasquini, Alessandro Pierozzi, Gaetano Poccetti, Claudio Vinci; ogni autore ha ritratto il paese secondo la propria sensibilità e la propria passione per la fotografia’.
Lo scopo dei fotografi professionisti associati a Confartigianato Imprese Arezzo è da sempre anche quello di valorizzare il territorio. Ecco perché dopo la mostra che si è svolta a Montemignaio adesso l’Associazione, tramite lavori di gruppo, vuole continuare a lasciare traccia della propria professione documentando alcuni degli spaccati più suggestivi della provincia. E’ nata così la mostra fotografica ‘Monte San Savino…Punti di vista’, aperta fino al 19 ottobre.
‘Ci siamo cimentati con entusiasmo e determinazione nel documentare ognuno con la propria sensibilità Monte San Savino, una delle cittadine più interessanti per storia, cultura e folklore della Valdichiana – spiega Gaetano Poccetti, Vice Presidente dell’Associazione Fotografi e Videoperatori di Confartigianato Imprese Arezzo – Con questo reportage fotografico si vuole veicolare anche un messaggio di professionalità della categoria.
‘Iniziative di questo tipo dovrebbero diventare un appuntamento costante come strategia di rilancio per la nostra categoria. L’idea di questo lavoro fotografico nasce infatti con un doppio scopo, promuovere la conoscenza dell’Associazione Fotografi professionisti aderenti a Confartigianato – conclude Bruno Tavanti – e documentare uno spaccato della nostra provincia’.