Home Cultura e Eventi Cultura Corde e tasti a Capolona

Corde e tasti a Capolona

0

Iniziativa della Proloco Il Ponte e del Coro “Bruno Banchetti” con il patrocinio del Comune di Capolona e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Garibaldi. Si tratta della Scuola di Musica che offre la possibilità di frequentare corsi di chitarra e di pianoforte sotto la direziona artistica di Virgilio Badii e del maestro Pieluigi Testi. Due insegnanti d’eccezione hanno dato la loro disponibilità: si tratta dei maestri Gonzalo Solari per la chitarra e Greta Palazzini per il pianoforte.
Gonzalo Solari è nato a Fray Bentos in Uruguay ed è considerato dalla critica uno dei più raffinati chitarristi della sua generazione. Si è diplomato giovanissimo, ha intrapreso una carriera concertistica ricca di successi ed è stato vincitore di importanti premi internazionali: è stato insignito con la "Menzione Onorifica" per la sua ricerca musicologia sulla vita e le opere del compositore e chitarrista Agustìn BarriosMangoré. Ha fondato la "Escuela Municipal de
Guitarra" e istituito il Concurso Internacional de Guitarra Abel Carlevaro di Fray
Bentos. Gonzalo Solari attualmente vive ad Arezzo e suona con una chitarra costruita in 1981 dal liutaio giapponese Masaru Kohno.