Home Attualità Economia Corso di formazione per la Polizia Municipale

Corso di formazione per la Polizia Municipale

0
Corso di formazione per la Polizia Municipale

TOSCANA – E’ fissato per martedì 29 gennaio l’inizio del corso di formazione professionale ed aggiornamento per membri della Polizia Municipale che si terrà a Cortona.
Il progetto ha come obiettivo quello di fornire agli agenti di Polizia Municipale maggiori competenze per un miglior servizio di controllo del territorio.
Questa iniziativa, che nasce assieme alla Scuola di Polizia Locale di Modena (l’ente che sta per divenire la futura scuola interregionale per la Polizia Locale tra Toscana ed Emilia Romagna) vuole divenire esperienza pilota per questa tipologia di formazione in Toscana.
La sicurezza cittadina è una delle maggiori preoccupazioni dei cittadini e questa metodologia di lavoro aiuta gli operatori, in questo caso gli agenti di Polizia Municipale, ad affrontare i nuovi scenari sociali con maggiori competenze, professionalità e sicurezza.
In cinque giornate, tra i mesi di gennaio e febbraio 2008, di corso verranno affrontati in maniera nuova e pratica tutti i temi più urgenti che caratterizzano il delicato lavoro della Polizia Municipale, come ad esempio il controllo del territorio, le tecniche operative ed investigative avanzate, il pattugliamento del territorio, i posti di controllo, il controllo dei veicoli in sicurezza, il pronto intervento,il fermo di una o più persone, il controllo degli edifici, gli interventi in situazioni critiche come in caso di persone con disturbi mentali o minori o in presenza di un cadavere.
Il corso verrà tenuto da alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore.
Questa iniziativa, promossa dal Comune di Cortona, rappresenta un’esperienza totalmente nuova per il territorio ed a dimostrazione di ciò vi è il fatto che il corso è aperto agli agenti di molti comuni dell’area aretina e senese (Arezzo, Castiglion Fiorentino, Cetona, Chianciano terme, Chiusi, Civitella in Valdichiana, Foiano, Lucignano, Marciano, Monte San Savino, Rapolano Terme, Sartiano, Torrita di Siena, Montepulciano e Sinalunga).
L’apertura del corso è prevista per martedì 29 gennaio 2008 alle ore 10,30 presso il Centro Convegni di S.Agostino.
In quella occasione, durante la presentazione, verranno illustrate le iniziative della Regione Toscana nel campo della formazione della Polizia Locale, con particolare riferimento alla nascita della Scuola Interregionale.
All’apertura del corso saranno presenti il Vice Presidente della Regione Toscana Federico Gelli, Il Prefetto di Arezzo Francesca Adelaide Garufi, il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, l’Assessore alla Polizia Municipale di Cortona Diego Angori, Marco Andrea Seniga Dirigente Politiche per la Sicurezza Urbana della Regione Toscana, Ilio Pasqui Presidente I° Commissione Affari Istituzionali Regione Toscana.
Coordinerà i lavori Sergio Bedessi Comandante Polizia Municipale di Cortona.