Home Cultura e Eventi Cultura Presentata la XII edizione del Premio Fair Play

Presentata la XII edizione del Premio Fair Play

0
Presentata la XII edizione del Premio Fair Play

AREZZO – E’ stata ufficialmente presentata alla stampa la 12° edizione del Premio Internazionale Fair Play, il più importante riconoscimento sportivo italiano, famoso in tutto il mondo per aver insignito personaggi del calibro di Edwin Moses, Jenny Lang Ping, Alberto Juantorena, Yuri Chechi, Marcello Lippi.

Un’edizione ‘speciale’ sarà quella in programma il prossimo 4 luglio a Cortona (Ar), che ad un mese di distanza dai Giochi Olimpici di Pechino intende cogliere al meglio l’occasione per celebrare quelle che sono state le vere leggende dello sport mondiale e i grandi protagonisti dei Giochi Olimpici estivi dal 1960 ad oggi, volti e nomi di personaggi che hanno fatto sognare generazioni intere, miti, icone e testimoni di forti emozioni e indimenticabili ricordi.

Il progetto è stato illustrato venerdì mattina ad Arezzo dal Presidente dell’Associazione Premio Fair Play Mecenate Angelo Morelli e da Roberto Ghiretti, presidente dello Studio di consulenza in marketing, comunicazione e organizzazione in ambito sportivo, che collabora nella progettualità dell’evento oltre che nella comunicazione.

“In questi mesi abbiamo raccolto le candidature pervenute dalla giuria tecnica del premio composta da significative personalità del giornalismo sportivo italiano e da importantissime istituzioni del mondo dello sport. Abbiamo quindi individuato per ogni edizione tre candidati e da domani inizieremo ad invitarli uno ad uno. L’obiettivo è quello di portare a Cortona una medaglia d’oro olimpica per ogni edizione” – ha spiegato Angelo Morelli. “L’ambizioso progetto per l’edizione 2008 – prosegue Morelli – prevede anche una tavola rotonda sull’Olimpismo e sui progressi olimpici di passato, presente e futuro con Milos Kiryakou presidente del Comitato Olimpico di Atene 2004 e presidente dell’Accademia Olimpica Internazionale (I.O.A), con un esponente del Comitato Organizzatore di Pechino 2008 e con Lord Sebastian Coe per Londra 2012”.

“La funzione principale del Premio – ha aggiunto Roberto Ghiretti, presidente dell’omonimo studio – sarà quella di comunicare la cultura dello sport, ripercorrendo da un lato quella che è la vera storia dello sport olimpico e dall’altro continuando nel nobile intento di promuovere i valori etici e del fair play. La nostra intenzione è quella di aiutare questo premio a crescere sempre di più e diventare un evento prestigioso a livello internazionale, ma soprattutto una tappa importante nella carriera di uno sportivo”.

Il programma degli eventi collaterali prevederà inoltre il 1° “Trofeo Fair Play”, un torneo benefico di golf organizzato in collaborazione con l’associazione italiana giornalisti golfisti e che si svolgerà presso il Golf Club Casentino, e l’esposizione dei manifesti olimpici dal 1896 ad oggi, comprese le edizioni invernali e le torce olimpiche dal 1960 ad oggi.
Durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo nella serata di venerdì 4 luglio nella splendida cornice di Piazza Signorelli a Cortona, un significativo momento di riflessione contro la violenza nello sport e nella società civile sarà caratterizzato da una fiaccolata e l’accensione del “Braciere per la pace”.