Home Cultura e Eventi Cultura “Cortona e il suo territorio nell’occhio del Grand Tour”

“Cortona e il suo territorio nell’occhio del Grand Tour”

0

AREZZO – Sabato 17 maggio, alle ore 16,30, ultimo appuntamento, presso la Biblioteca Comunale di Camucia, della fortunata rassegna “Cortona e il suo territorio tra superstizioni, tradizioni e realtà”, promossa dal Comune di Cortona e organizzata dalla Società di Servizi Culturali Crea.
La conferenza, tenuta dal Professor Attilio Brilli, dal titolo “Cortona e il suo territorio nell’occhio del Grand Tour”, si concentrerà sulla leggenda e sulla memoria di Cortona nella cultura occidentale illustrando la fortuna della città all’epoca del Grand Tour ed in momenti successivi. Lo studioso farà riferimento in particolare al mito come fascino nei confronti del viaggiatore straniero, il che spiega la fortuna di Cortona nel mondo britannico e americano di oggi.
Attilio Brilli è professore ordinario di Letteratura americana all'Università di Siena; ha pubblicato studi su autori inglesi e americani e curato classici per i maggiori editori. E’ considerato uno dei maggiori esperti di letteratura di viaggio alla quale ha dedicato molte ricerche, ultima delle quali è “Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale” ( ed. Il Mulino 2006), volume al quale sono stati attribuiti il premio Hemingway e il premio Lawrence. Questo, come altri suoi lavori, sono divenuti riferimenti obbligati per tale genere di letteratura e tradotti in diverse lingue presso i maggiori editori stranieri.
Come di consueto al termine della conferenza seguirà un buffet.