Home Cultura e Eventi Cultura Desurbal: inizia la fase tre

Desurbal: inizia la fase tre

0

Quello di oggi è solo un arrivederci tra i partner del progetto di cooperazione internazionale Desurbal che hanno partecipato al seminario internazionale che si è tenuto per quattro giorni ad Arezzo. E’ stata l’occasione per analizzare i risultati della seconda fase del progetto denominata Urbal 2 ma, come ha ricordato il Sindaco Giuseppe Fanfani nel suo saluto agli ospiti stranieri “questi giorni hanno rappresentato anche una manifestazione di grande amicizia tra i nostri paesi. I progetti e la collaborazione sono importanti per lo sviluppo e per creare un futuro migliore”. Un concetto che hanno confermato tutti i presenti a cominciare dalla Ministra per l’ambiente della provincia di Buenos Aires Ana Maria Corbi che ricorda l’eccellente lavoro svolto e gli ottimi risultati raggiunti che saranno la base per proseguire la terza fase del progetto. Le conclusioni del seminario hanno infatti confermato esiti superiori alle aspettative per i cinque progetti pilota sul riciclaggio e anche per le campagne di sensibilizzazione che hanno coinvolto circa 50 mila persone.
“ Sono stati proprio questi risultati – ha dichiarato l’assessore Alessandro Caporali – ad aprire la strada per la fase Urbal 3 che è stata approvata e finanziata con 2 milioni e 400 mila euro. Per questo sostegno e riconoscimento ringrazio il delegato dell’Unione Europea che è qui con noi a testimoniare l’apprezzamento per il nostro lavoro”.
Il Sindaco e l’assessore Caporali hanno poi rivolto un ringraziamento al Presidente della Commissione consiliare del Comune per le Politiche Comunitarie Ulisse Domini e anche all’università di Siena, all’Università di Firenze e a Cispel Toscana che insieme ad Aisa partecipano al progetto. Una particolare segnalazione per i rappresentanti di Ucodep che hanno curato la gestione tecnica di Desurbal in tutte le sue fasi e per la città francese di Lille Metropole rappresentata da Maria Elene Motte, responsabile del Dipartimento comunicazione, che ha ricordato come “questi contatti diretti siano importanti per la buona riuscita dei progetti perchè creano relazioni professionali e umane che incentivano la collaborazione”.
Particolarmente soddisfatti anche l’Intendente di General Pico in Argentina Jorge Felix Tebes e il Sindaco di Santiago de Surco in Perù Juan Manuel del Mar Estremadoyro che propone “un gemellaggio tra tutte le città partner del progetto per rafforzare e ampliare gli scambi e le conoscenze tra i nostri popoli. Abbiamo un obiettivo comune, confermato anche in questo seminario, che è quello di migliorare la vita dei nostri cittadini”.