Home Politica Dichiarazione del consigliere comunale Francesco Macrì

Dichiarazione del consigliere comunale Francesco Macrì

0
Dichiarazione del consigliere comunale Francesco Macrì

“Il nuovo regolamento sulla realizzazione, la gestione e il controllo delle infrastrutture per le telecomunicazioni, adottato in Commissione Patrimonio, contiene una novità che accoglie la mia proposta presentata per destinare alle circoscrizioni il totale degli introiti delle concessioni versati dai gestori di telefonia nelle casse comunali per ottenere il relativo permesso. È un salto qualitativo notevole quello che siamo riusciti a ottenere perché in precedenza la quota degli oneri destinati agli organi circoscrizionali era solo il 30% del totale.
Dobbiamo infatti prendere atto che i principali destinatari dei disagi causati dalla presenza delle antenne sono i cittadini che vivono il territorio. Adesso, i residenti nelle aree limitrofe alle antenne, come scritto nel regolamento, potranno decidere l’utilizzo degli oneri concessori mediante processi di tipo partecipativo. Gli input saranno infine recepiti dalle circoscrizioni, l’organo di governo amministrativo più vicino e naturalmente deputato a dare risposte immediate alle loro esigenze.
Non ci fermiamo comunque a questo risultato: in Consiglio Comunale cercheremo di migliorare ulteriormente il regolamento sempre per recepire le richieste dei cittadini che restano, in una materia che coinvolge la loro salute e quella dell’ambiente ove vivono, il nostro punto di riferimento”.