Home Cultura e Eventi Cultura ‘Puliamo il mondo’ nel centro storico

‘Puliamo il mondo’ nel centro storico

0
‘Puliamo il mondo’ nel centro storico

Ancora una giornata dedicata al rispetto dell’ambiente con la campagna “Puliamo il Mondo” di Legambiente organizzata con la collaborazione del Comune di Arezzo, delle scuole e di tanti volontari che ogni anno danno il loro fattivo contributo all’iniziativa.. L’appuntamento è per la mattina di venerdì 26 settembre dalle 9 alle 13 con una formula innovativa rispetto alle precedenti edizioni.
“Quest’anno infatti – ricorda l’assessore Roberto Banchetti – non proponiamo interventi di pulizia in uno spazio pubblico, ma invitiamo i cittadini a differenziare bene i loro rifiuti, un tema sul quale c’è ancora molto da fare. Con questa nuova iniziativa di Puliamo il Mondo volgiamo comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio, tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. E abbiamo deciso di partire dal centro storico della città dove spesso non vengono rispettati gli orari e le modalità di raccolta dei rifiuti previste”.
Saranno un centinaio gli alunni delle scuole elementari e medie che in piccoli gruppi andranno in “avanscoperta” per le strade del centro storico a fare interviste e verificare la presenza di sacchetti in strada e la differenziazione dei materiali. Suoneranno campanelli, entreranno nei negozi, parleranno con i passanti e nella tarda mattinata si ritroveranno in piazza San Michele per una verifica complessiva dei risultati.
“Puliamo il mondo – commenta il Presidente di Legambiente Beppe Croce – è arrivato alla sua quindicesima edizione. Dal 1993 Legambiente organizza le iniziative in Italia ed è presente sul territorio nazionale con oltre 1.500 gruppi di "volontari dell'ambiente”. In Toscana sono 186 i Comuni che hanno aderito alla campagna 2008 e 27 sono quelli in provincia di Arezzo. E’ necessario sensibilizzare ed informare per imparare a differenziare di più e meglio salvaguardando le nostre città e l’ambiente nel suo complesso”.
A questo scopo nella giornata di venerdì verrà allestito anche un punto informativo all’angolo tra via Garibaldi e Corso Italia con un promemoria sulle corrette modalità di raccolta nel centro storico.