Home Cultura e Eventi Cultura ‘Diritto di famiglia’ in prefettura

‘Diritto di famiglia’ in prefettura

0
‘Diritto di famiglia’ in prefettura

AREZZO – Un progetto formativo che la sezione aretina dell’Osservatorio sul Diritto di famiglia e gli avvocati di famiglia organizzano domani, venerdì 16 maggio dalle 15 alle 19 nella sala della Prefettura.
“I nuovi itinerari nel contenzioso familiare”: questo il titolo della giornata di studio che si colloca all’interno del Protocollo d’Intesa per la promozione del benessere delle famiglie e dei minori sottoscritto il 21 febbraio scorso con la finalità di creare una rete di collegamenti tra enti, istituzioni, sistema della giurisdizione, sanità e associazionismo.
“Il protocollo – ricorda l’assessore alle Politiche Sociali, Donella Mattesini – consente di affrontare le problematiche dalla famiglia e dei minori attraverso la valorizzazione dello “Spazio Famiglia” della Zona Socio sanitaria aretina di cui è capofila il Comune di Arezzo e che rappresenta un servizio strategico per il coordinamento degli interventi. Arezzo è il primo Comune in Toscana per separazioni nei primi cinque anni di vita dei figli. Occorre favorire il benessere delle famiglie e tutelare i minori: è per questi obiettivi che stiamo strutturando una sperimentazione nuova con tutti i soggetti firmatari del Protocollo che voglio ringraziare insieme alle operatrici dello Spazio Famiglia”.
E sull’importanza del convegno di domani interviene il Presidente dell’Osservatorio sul diritto di famiglia di Arezzo Guido Chessa: “è un momento di incontro importante per l’interdisciplinarietà tra i soggetti coinvolti a vario titolo sulla materia: l’avvocatura aretina, i familiaristi, la mediazione familiare e gli psicologi. Tutti hanno un ruolo rilevante per stabilire la migliore operatività educativa dei genitori in conflitto nei confronti dei figli. Prevediamo già oltre 150 presenze di avvocati al convegno perché la nostra è una professione che, oltre alle normali attività istituzionali, si sta aprendo al sociale mettendo a disposizione in modo non invasivo le nostre competenze”.
Il convegno di domani si aprirà con i saluti del Prefetto Francesca Garufi e del Vice Sindaco Donella Mattesini, presiederà Miranda Pazzini, Vice Presidente Osservatorio di Arezzo che introdurrà i lavori seguita da Paola Garavelli e Maria Cristina Severi, operatrici dello Spazio Famiglia che presenteranno, anche con diapositive e filmati, i servizi dello Spazio Famiglia e l’accesso alla mediazione familiare nel settore pubblico. Interverranno poi Luigi Zammuto, Presidente dell’Associazione nazionale Mediatori Familiari che, insieme a Samantha De Stefano, parleranno delle linee guida per l’accesso alla mediazione familiare nel contenzioso giudiziale e forniranno materiale didattico.
I lavori proseguiranno poi con la relazione del Presidente del Tribunale Francesco Scutellari che si soffermerà sull’interpretazione ed applicazione dell’affido condiviso a due anni dall’entrata in vigore della legge 54/2006 e sulle esperienze locali.
Seguirà poi l’intervento di Edy Farnetani, del Consiglio Ordine Psicologi della Toscana sulle “nuove frontiere” della Consulenza Tecnica d’Ufficio psicologica per i genitori in conflitto nei confronti dell’educazione dei figli.
L’incontro prevede poi il dibattito a cui porteranno il proprio contributo Guido Chessa, Presidente dell’Osservatorio aretino, Melani Graverini, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo e Paolo Nascimbeni, direttore dell’Unità Operativa di Psicologia della Asl 8.