Home Attualità Economia Due bandi per il servizio civile alla Usl

Due bandi per il servizio civile alla Usl

0

AREZZO – C’è tempo fino a lunedì 7 luglio per presentare le domande di partecipazione ai due bandi del servizio civile pubblicato dalla Azienda Sanitaria Aretina. Sono disponibili complessivamente 8 posti per prestare servizio per 12 mesi e per complessive 30 ore settimanali. E' richiesta la disponibilità a spostamenti sul territorio e flessibilità oraria.
Per il primo dei due progetti (intitolato “Un percorso insieme”), l’attività si svolgerà presso la sede del Distretto di San Giovanni Valdarno. Il ruolo del volontario sarà quello di supportare e rafforzare le attività rivolte agli ospiti delle Residenze socio-sanitarie, in particolare a coloro che sono affetti da patologie neurodegenerative, aiutare gli anziani non autosufficienti a migliorare la qualità di vita sia nell’ambiente domestico che all’interno della struttura, sia direttamente che in affiancamento agli operatori socio-sanitari.
Anche il secondo progetto (intitolato “Io, tu e noi insieme”) riguarda la zona Valdarno e si svolgerà presso la sede del Distretto di San Giovanni. Il ruolo del volontario, in questo caso, sarà quello di supportare e sostenere gli utenti in situazione di gravità, potenziare gli interventi a domicilio e le esperienze di socialità ed integrazione, in affiancamento agli operatori sociosanitari.

LE CONDIZIONI PER PARTECIPARE
E’ prevista una corresponsione mensile di €. 433,80 e l’esenzione dal pagamento della quota di compartecipazione alla spesa sanitaria per il periodo del servizio (esenzione ticket).
I posti sono riservati a giovani, uomini e donne, che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani, non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata; essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; che abbiano in corso con la Asl, che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

COME FARE DOMANDA
La domanda va presentata entro il 7 luglio all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Usl 8, in Via Curtatone, 54 -52100 Arezzo. Si può presentare domanda per un unico progetto di servizio civile. Il fac-simile della domanda è disponibile anche nel sito dell’Azienda Usl 8 (www.usl8.toscana.it), nel sito www.serviziocivile.it, e presso le sedi distrettuali, l’URP e la Segreteria della Direzione dei Servizi Sociali della ASL.
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri telefonici: 0575-254132 – 055-9106467

CRITERI DI SELEZIONE
La selezione verterà su un colloquio motivazionale-attitudinale e su una valutazione dei singoli titoli di studio, di precedenti esperienze professionali e di eventuali corsi di formazione.
Chi presta servizio civile seguirà un corso di formazione teorico-pratico della durata complessiva di 122 ore, articolato in formazione generale (46 ore) e specifica (76 ore) con lezioni frontali, lavoro di gruppo e verifiche condotte da docenti dell’Azienda Usl 8 di Arezzo.
Al termine dei 12 mesi di servizio sarà rilasciato un attestato da considerare come anno di servizio prestato nella Pubblica Amministrazione.
Per gli studenti universitari, il servizio civile presso la Usl prevede il riconoscimenti di crediti formativi, secondo uno specifico Protocollo d’Intesa con l'Università di Siena.