Home Politica Elezioni Politiche 2008: come si vota

Elezioni Politiche 2008: come si vota

0
Elezioni Politiche 2008: come si vota

Un solo segno su un solo simbolo: è l'indicazione per le elezioni politiche che sarà riportata su migliaia di manifesti elettorali affissi all'interno di tutti i seggi d’Italia. Uno slogan facile da ricordare che riassume il modo in cui gli elettori sono chiamati a votare in base alla legge vigente per la Camera e per il Senato.


Un solo segno su un solo simbolo significa che l'elettore esprime il proprio voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta.

Sulla scheda non vanno indicate preferenze e non va scritto alcun nominativo e alcun altro segno.

E' importante sottolineare che, anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull'intera coalizione.

Eventuali "sconfinamenti" su contrassegni limitrofi non sono un problema. La legge prevede infatti che, se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto "si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso". Il voto, dunque, è valido. In questo modo la volontà dell'elettore non è messa a rischio da eventuali errori materiali.

Queste e altre indicazioni sono a disposizioni di tutti gli elettori sul sito del Viminale www.interno.it, che pubblica un ampio vademecum con tutte le informazioni utili sulle prossime elezioni. Sul sito del ministero sono anche visionabili gli spot realizzati dalla Rai, in collaborazione con il Viminale, che stanno andando in onda già da alcune settimane. Spot analoghi sono anche trasmessi dalle principali reti televisive private. La campagna sarà ulteriormente intensificata alla vigilia e nei giorni del voto.