Home Politica Tre associazioni Toscane si indignano per le parole di Berlusconi

Tre associazioni Toscane si indignano per le parole di Berlusconi

0

«Per diffondere consapevolezza e aiutare la diffusione della cultura antimafia ogni estate le tre associazioni organizzano campi della legalità in Sicilia, con l'obiettivo di diffondere una cultura fondata sul senso civico, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto che contraddistingue i fenomeni mafiosi. Sensibilizzazione e informazione sui disastri legati alla criminalità organizzata che viene praticata anche con la diffusione del Rapporto Ecomafia prodotto ogni anno da Legambiente.

Parlare, come ha fatto ieri Berlusconi, del mafioso Mangano come di un “eroe” che ha avuto delle “disavventure nella vita che lo hanno messo un po' in mano a una organizzazione criminale” non può quindi che indignare chi lavora quotidianamente per la cultura della legalità. Una persona che si candida a governare il Paese non dovrebbe sottovalutare l'effetto culturale che simili affermazioni, amplificate dai media, possono avere sulla formazione delle coscienze.

I veri eroi sono coloro che sono state vittime di mafia come Falcone o Borsellino, sono coloro che ogni giorno lottano e si ribellano al sistema della criminalità organizzata. Per questo le tre associazioni si appellano affinché nessun voto a chi esalta i mafiosi.
Libera, Arci e Legambiente fanno della lotta alla mafia uno dei pilastri della loro azione.»

Articlolo scritto da: Libera, Arci e Legambiente