Home Cultura e Eventi Cultura Energia e Ambiente: ‘Ecco i Comuni a cinque stelle’

Energia e Ambiente: ‘Ecco i Comuni a cinque stelle’

0
Energia e Ambiente: ‘Ecco i Comuni a cinque stelle’

AREZZO – Cinque stelle: segno di qualità. Anche per un ente locale, tanto da indurre l’agenzia formativa di Cna, Ssa, ad organizzare un convegno dedicato proprio ai “comuni a cinque stelle” in tema di risparmio energetico ed ambiente.
Duplice appuntamento il 22 maggio. Alla mattina nell’aula magna dell’Istituto tecnico industriale di Arezzo in via Menci ed al pomeriggio nella Sala dei Grandi della Provincia. Confronto che Ssa ha promosso con il patrocinio della stessa Provincia per mettere a confronto non solo esperienze toscane ma anche strategie di sensibilizzare dell’opinione pubblica sui temi del risparmio energetico, de modelli di sviluppo e sulle reali possibilità di renderli sostenibili.
Ssa porterà l’esperienza dei progetti e dei corsi di formazione gestiti nell’ambito delle aree relative a ambiente, sicurezza e energie alternative e delle nuove figure professionali collegate. Significativa è quella del “Tecnico Superiore Ambiente, Energia e Sicurezza in Azienda”, nuova professionalità che ha portato alla qualifica 12 giovani nell’ambito di un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore finanziato grazie al contributo della Provincia di Arezzo.
Ad aprire i lavori sarà l’Assessore alla Formazione e Lavoro, Alessandra Dori a cui seguiranno gli interventi di Roberto Monnanni Direttore del Cibiaci all’Università di Firenze sul “ciclo della materia”, di Paolo Fulini ricercatore presso l’Università di Siena e collaboratore per Ricerca e sviluppo energie rinnovabili ed idrogeno presso la Fabbrica del Sole “Il ciclo dell’energia”e “Verso quali Comuni, esperienze a cinque stelle”, Roberto Menchetti Presidente di Ssa “Quale formazione per le nuove competenze richieste”.
Nel pomeriggio i saluti introduttivi saranno dell’Assessore alle Attività Produttive, Ambiente ed Energia della Provincia di Arezzo, Andrea Cutini. Seguiranno gli interventi del funzionario presso la Regione Toscana del Settore Energia e Risorse Minerarie- “Linee guida del Pier (Piano Integrato Energetico)”, dell’Assessore all'Innovazione del Comune di Arezzo Ilario Nocentini, dell’Assessore all’Ambiente e al Turismo del Comune di Scansano Lamberto Soldatini “Verso quali Comuni, esperienze a cinque stelle”. Alle ore 18, conclusione dei lavori e dibattito sulle energie alternative da fonti rinnovabili coordinato da Maurizio Baldi Responsabile dell’Unione Costruttori della Cna di Arezzo.