Home Cultura e Eventi Cultura “Eseguendo la sentenza”: dietro le quinte della vicenda Moro

“Eseguendo la sentenza”: dietro le quinte della vicenda Moro

0

AREZZO – Testimonianze e valutazioni inedite sul sequestro e l’omicidio di Aldo Moro sono state raccolte nel libro “Eseguendo la sentenza” scritto dal giornalista del “Corriere della Sera” Giovanni Bianconi.
Un lavoro di ricostruzione e di indagine che sarà presentato giovedì 6 marzo alle ore 18 nella sala conferenze della Biblioteca Città di Arezzo.
Bianconi ricostruisce i 55 giorni del sequestro narrati dai punti di vista dei tre protagonisti collettivi – i brigatisti, gli uomini dello Stato, Moro e i suoi familiari – sulla base di testimonianze inedite e documenti tratti da indagini giudiziarie e commissioni d’inchiesta. Vicende personali, le mosse dei protagonisti durante il sequestro, i contrasti interni alle Br, le risposte dello Stato, i colloqui con l’ostaggio, la vita clandestina nella giungla metropolitana grazie alla quale i ricercati sono passati indenni dai controlli di polizia nella città assediata, fino alla tormentata decisione di uccidere il prigioniero come unica conclusione possibile.
Una realtà drammatica e nuda raccontata dopo aver interpellato i familiari di Moro, i suoi stretti collaboratori, i suoi carcerieri, gli uomini e le donne delle Brigate Rosse, i rappresentanti dello Stato, della Democrazia Cristiana e della Polizia.
Un racconto che, a trenta anni di distanza, trasmette il clima dei 55 giorni che hanno cambiato per sempre la storia e il cammino dell’Italia repubblicana.