Home Cultura e Eventi Cultura Eugenio Allegri legge e rilegge «Novecento»

Eugenio Allegri legge e rilegge «Novecento»

0
Eugenio Allegri legge e rilegge «Novecento»

AREZZO – Appuntamento al teatro “Pietro Aretino” di via Bicchieraia nell’ambito la stagione di prosa 2007/2008 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo: mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio, alle ore 21, Eugenio Allegri legge “Novecento” il testo di Alessandro Baricco dal quale è stato tratto anche il film di Giuseppe Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano” con Tim Roth. Una produzione Società Cooperativa Artquarium.
Il debutto di Allegri con “Novecento” risale al festival “Asti Teatro 16” nel giugno del 1994. Sono seguiti sette anni di tournée dal 1995 al 2002, trecentoquindici repliche in Italia e in Europa e circa centoventimila spettatori: numeri che hanno decretato il successo di un monologo divenuto un “cult” della scena italiana.
Nel frattempo il libro di Baricco, tradotto e venduto in tutto il mondo, si avviava al traguardo del milione di copie.
Oggi, Eugenio Allegri riparte dal monologo di Baricco per presentare la “Lettura di Novecento” che non è solo quella del libro, bensì dello stesso spettacolo, visto che la colonna sonora sarà la medesima di allora e che accanto al leggio, su uno schermo scorreranno, a tratti, sia alcune immagini del film di Tornatore sia dei momenti salienti della performance dell’attore che, con quel suo lavoro fatto di andamenti musicali della parola, di gesti surreali e di evocazioni magnetiche è stato scoperto e amato dalla critica e dal grande pubblico al pari del libro stesso.
Giovedì 7 febbraio, c’è inoltre la possibilità per il pubblico di fare conoscenza con lo stesso autore, nell’ambito del tradizionale appuntamento “Incontriamoci a teatro”. Sarà dunque Eugenio Allegri a raccontarsi prima di andare in scena a partire dalle 17,30 sempre al “Pietro Aretino”.