Home Attualità Tecnologia www.confesercenti.it da oggi è testata giornalistica

www.confesercenti.it da oggi è testata giornalistica

0

ITALIA – “Proiettare il nostro lavoro nel futuro, una scelta di coerenza e di fiducia nelle possibilità di allargare gli orizzonti della comunicazione esterna ed interna alla nostra associazione”. Così il Presidente Confesercenti Marco Venturi spiega le ragioni che hanno indotto l’associazione a trasformare da oggi il sito internet in testata giornalistica.
Confesercenti è stata un'associazione "pionieristica" sul web allorché, già a partire dal 1994, realizzò il suo primo strumento di comunicazione in internet".
In questi 14 anni ha fidelizzato al proprio sito, giorno dopo giorno, i "navigatori" della rete. Circa 100mila visitatori al mese si collegano al portale per leggere le notizie, aggiornate quotidianamente, e partecipare ai sondaggi proposti sui temi di maggiore interesse politico e sociale. Numerose mail giungono, quotidianamente dai lettori al sito Confesercenti per chiedere informazioni sui servizi offerti per esporci difficoltà e bisogni di interventi di tutela, per chiedere di garantire alle pmi innovazione e aggregazione e per esporre le proprie riflessioni su un mondo, quello della piccola e media impresa, attraversato da importanti cambiamenti.
“E da oggi – afferma il presidente Marco Venturi – la scelta della testata giornalistica, affinché il sito non sia uno strumento "autoreferenziale", ma sappia dialogare con le imprese, le istituzioni, i professionisti e i cittadini e fornisca strumenti utili di comprensione e di servizio per tutti coloro che intendono orientarsi nel complesso mondo dell'economia e della legislazione. Con un taglio comprensibile, sintetico ma anche con specifici approfondimenti sui temi più importanti”.
“Proprio in questi giorni di crisi politica – prosegue Venturi – si riaffaccia forte la necessità per il nostro paese di compiere un grande salto di qualità per modernizzarsi e non perdere le sfide che gli scenari internazionali ci propongono e talvolta ci impongono.
La Confesercenti è decisa a svolgere un ruolo quanto mai incisivo in questa direzione – sostiene Venturi – anche perché è convinta che non c’è tempo da perdere e che bisogna affermare un forte protagonismo delle pmi nei cambiamenti che il paese attende ormai da troppo tempo, per evitare ogni rischio di declino.
Scegliere la modernizzazione vuol dire anche gestire sfide complesse che richiedono formazione ed aggiornamento continuo per poter vivere esperienze che siano in sintonia con i suoi mutamenti. Certamente l’innovazione, le nuove tecnologie, le nuove forme di comunicazione hanno piena cittadinanza in questa visione del futuro. Fare un piccolo passo in questa direzione anche con il nostro sito internet – conclude Venturi – vuol dire cogliere una occasione in più di crescita, di confronto aperto e vivo con le continue dinamiche economiche e sociali.

Direttore responsabile del giornale on line è Stefano Corradino.
“Sarà – afferma Corradino – uno strumento "fruibile" e più "giornalistico", aggiornato con notizie, articoli, interviste, approfondimenti, potenziando le rubriche già esistenti sulle iniziative territoriali e sui progetti europei che interessano le piccole e medie imprese e realizzandone di nuove, legate ai temi di più stringente attualità in Italia e a livello internazionale”.
Nel restyling grafico del sito internet compare da oggi uno spazio dedicato alle interviste. Sarà una rubrica che ospiterà esponenti istituzionali e politici, esperti del mondo economico e sociale, sindacalisti, giornalisti. La prima intervista è stata realizzata con Franco Siddi, segretario della Federazione della Stampa Italiana.
"In questi quattro anni – afferma Siddi – l’informazione sul web è cresciuta notevolmente. Sono aumentati i siti e soprattutto i blog. Registrati o no sono strumenti che fanno informazione. E colgo l’occasione per complimentarmi con Confesercenti che ha deciso di trasformare il sito internet in testata giornalistica. Ovviamente più aumenta la quantità di informazione più si determina l’esigenza di una qualificazione maggiore. Il pubblico di internet deve potersi meglio orientare, deve poter certificare l’attendibilità degli strumenti e imparare a distinguerli da quelli a “bassa intensità qualitativa”.
Nei prossimi giorni saranno ospitate sul sito interviste a Mario Baldassarri e Nicola Rossi sugli scenari e sulle prospettive internazionali e nazionali dell’economia. Infine sarà attivata una rubrica, in collaborazione con Eurosportello Confesercenti di Firenze che fornirà quotidianamente alle imprese e agli enti locali servizi specializzati di informazione sulle novità comunitarie, di orientamento e assistenza sull’utilizzo degli strumenti di finanziamento, sulla partecipazione a progetti europei e, in genere, sulle opportunità derivanti dal processo d’integrazione e dalle politiche comunitarie.