Home Sport Eutelia Arezzo batte il JBL Lissone 110-94

Eutelia Arezzo batte il JBL Lissone 110-94

0
Eutelia Arezzo batte il JBL Lissone 110-94

Grande vittoria per gli Under 21 Eccellenza della Scuola Basket Arezzo che, superando nello spareggio a Rapallo il JBL Lissone, entrano di diritto nelle migliori 16 squadre in Italia della categoria. Un risultato molto importante per il settore giovanile amaranto che ottiene per la prima volta nella giovane storia della Scuola Basket Arezzo un traguardo di questo livello. Fin dai primi minuti di gioco gli aretini hanno spinto il piede sull'acceleratore, costringendo i lombardi, che alla vigilia partivano con i favori del pronostico, ad inseguire. Dopo il 25 pari a fine primo quarto, l'Eutelia trova il primo mini break che gli consente di guadagnare 5 lunghezze di vantaggio, grazie ai canestri in serie della scatenata coppia Mugnai-Landi. Qualche problema di falli frena però la squadra di coach Bindi. Mugnai è costretto a sedersi in panchina, ma il ritmo degli amaranto è forsennato ed al riposo si va sul 47-42 per la SBA. Al rientro dagli spogliatoi non cambia l'inerzia della gara. Ritmo elevatissimo ed attacchi in gran spolvero. Questo tema tattico favorisce l'Eutelia che non sbagliando un colpo da fuori si conquista l'allungo decisivo (80-67 al 30'). Ultimo quarto con Lissone che le prova tutte pur di rientrare in partita, pressione a tutto campo e fallo sistematico già a 5 minuti dal termine, ma per i lombardi è tutto vano: la concretezza e la compattezza dell'Eutelia fa la differenza per la conquista della vittoria. Gli ultimi minuti infatti, nonostante i tentativi della JBL di rimonta, servono solamente per fissare il punteggio finale sul 110-94, un risultato impensabile per una gara di spareggio.
Comprensibile la soddisfazione della squadra e della società Eutelia. Dopo il secondo posto regionale alle spalle di Lucca, i giovani amaranto si sono guadagnati la possibilità di accedere ai concentramenti che qualificano alla Finale Nazionale di Torino. Infatti, in base ai risultati degli spareggi disputati martedì scorso, la SBA affronterà un girone composto da Falconstar Monfalcone, Pallavicini Bologna e Pallacanestro Sarno. Il primo avversario dell'Eutelia sarà Monfalcone, Lunedì 31 Marzo alle 20 presso il Palazzetto dello Sport di Via Cestellini a Ponte San Giovanni. A seconda del risultato di questa partita, sarà stilato il calendario degli altri due incontri che sono in programma sempre a Ponte San Giovanni, nel pomeriggio del primo aprile e nella mattinata del 2.
In questo fine settimana poi non si ferma l'attività della Scuola Basket Arezzo. Dopo il recupero Under 19 che ha visto la vittoria degli amaranto guidati da coach Frongia contro Scandicci, è tempo di tornei per Under 15, Under 14 ed Under 13 di Arezzo ed Under 13 Castiglion Fiorentino. Gli under 15, con in panchina coach Biancucci, sono in campo a San Giovanni Valdarno in un torneo che li metterà di fronte a Sporting Torre del Greco, Legnaia Firenze e Montevarchi. Esperienza unica invece per gli Under 14 che guidati da coach Bertini e dal vice Nencini sono impegnati nel 29° Trofeo Garbosi a Varese, dove nel girone eliminatorio affronteranno nell'ordine Gorgonzola, Robbiate e Montevarchi. Chiudiamo con gli Under 13 che a Firenze partecipano al Torneo organizzato dal Pino Firenze. Con coach Guccione, gli amaranto affronteranno i padroni di casa del Pino Dragons, Legnaia Firenze e Moncalieri. Chiudiamo con il Torneo organizzato per Pasquetta dal Motoriamente Basket Chiusi e che vedrà in campo gli Under 13 del Centro SBA di Castiglion Fiorentino.

TABELLINO
Eutelia Arezzo-JBL Lissone 110-94
Parziali: 25-25; 47-42; 80-67
SBA: Droandi, Arrigucci 13, Landi 27, Mattioli 3, Cutini 9, Cesari 4, Castelli 2, Bonnanni 0, Mugnai 32, Lischi 8, Primitivi 10, Stuart. All. Bindi Ass. Marconato.
JBL: Mungiovì 9, Amoretti, Brambilla 3, Crippa 6, De Luca 17, Formentini 29, Buschi 5, Angelici 15, Bommartini 1, Danelutti 9, Corti. All. Grazioli