Home Politica Presentati i cinque candidati aretini della Sinistra L’Arcobaleno

Presentati i cinque candidati aretini della Sinistra L’Arcobaleno

0
Presentati i cinque candidati aretini della Sinistra L’Arcobaleno

AREZZO – Sono 5 i candidati aretini per la lista toscana della Sinistra L’arcobaleno, forte la presenza di donne e giovani, alcune candidature legate al territorio e alla società civile vogliono dare il segnale di apertura che questo nuovo soggetto vuole rappresentare ora come in futuro.

Laura Bottai – Candidata alla CameraSposata con un chitarrista argentino, è laureata in storia della filosofia. Impiegata 52enne, tiene anche corsi sulle pari opportunità e gli studi di genere.
Da sempre impegnata in politica da donna e da comunista ha ricoperto vari incarichi istituzionali e politici: è Presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Arezzo, è tra le socie fondatrici della F.ID.A.P.A. del Valdarno e attualmente fa parte della Commissione Regionale Pari Opportunità.
Dirigente regionale e nazionale del Partito dei Comunisti Italiani.

Emanuele Calchetti – Candidato alla camera – nasce a Sansepolcro il 2 febbraio 1981. Si è laureato in Scienze della comunicazione, è giornalista e lavora come operatore televisivo a Città di Castello. Gestisce inoltre un blog piuttosto partecipato (www.pollodellavaltiberina.it), ed è segretario dell’associazione culturale Mea Revolutio(nae) di Anghiari.
Si è candidato alle elezioni amministrative del 2006 a Sansepolcro come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista (nella coalizione “Un Altro Borgo è Possibile) risultando primo dei non eletti. A breve assumerà il ruolo di consigliere comunale a seguito delle dimissioni, annunciate in questi giorni, dell’unico membro del relativo gruppo consiliare.
È tra i promotori del progetto La Sinistra – L’Arcobaleno in Valtiberina.

Saida Grifoni – Candidata alla camera
Nata ad Arezzo il 10-01-1966. E’ laureata in Lettere; è insegnante di italiano e latino al Liceo Scientifico. Si occupa di didattica dei beni culturali ed ambientali e di storia aretina, è responsabile del Paesaggio per i Verdi – Toscana e per i Verdi si occupa di Beni Culturali.
Nel 2001 ad Arezzo grazie al suo impegno i giardini di viale Michelangelo, progettati agli inizi del ‘900 dal famoso architetto Pietro Porcinai, sono stati salvati dalla distruzione in previsione della realizzazione di una strada a 4 corsie.
Nel 2007 ha coordinato un gruppo di lavoro facente capo tra gli altri al Comitato dei Comitati di Asor Rosa, grazie al quale è stata imposta, all’interno del PIT regionale, la regola di salvaguardia a tutela del paesaggio e del territorio.
E’ attualmente coportavoce provinciale dei Verdi della Provincia di Arezzo e candidata alle amministrative per il Comune di Capolona.

Fabio Roggiolani – Candidata al Senato Nato a Monte San Savino (Arezzo) il 3 marzo 1954, è residente ad Arezzo. E’ diplomato ed ha svolto l’attività di commerciante fino all’incarico in Consiglio Regionale.
Il suo impegno politico nasce nel 1968 con i gruppi spontanei e non violenti di Capitini, formandosi sulle idee e le proposte di Don Lorenzo Milani.
E’ iscritto ai Verdi dal 1989 e per i Verdi è stato consigliere comunale ad Arezzo e portavoce cittadino. Dal 1996 al 2000 è stato portavoce dei Verdi della Toscana.
E’ autore di numerose leggi in Consiglio Regionale tra le quali si segnalano quelle sull’istituzione di mense biologiche in tutta la Toscana, sul reinserimento della canapicoltura tessile e alimentare, sul vivaismo biologico, sul riconoscimento delle discipline bionaturali (yoga, shiatsu etc.), sulle medicine complementari.

Maria Angela Prandi – Candidata al Senato
Nata nella provincia di Sondrio vanta le origini materne nella città di Cortona
Ha collaborato con tutti i Comuni della Valdichiana per un periodo che ella definisce “Rinascimento sanitario” per il lavoro di rete in ambito pediatrico con altre figure professionali.
Ha sostenuto molti progetti dell'affettività e sessualità, affinché i giovani acquisiscano consapevolezza e valori su questi argomenti.
Ha lavorato e lavora, su progetti Regionali, Provinciali e della Asl sull'intercultura per favorire l'integrazione tra i migranti attraverso progetti formativi per operatori sociosanitari.
Ha unito sociale, sanitario, cooperazione attraverso la collaborazione, anche con le cooperative ed associazioni Athena, Ucodep, Koinè.
Crede molto in un infanzia serena dove i bambini non siano vittime di maltrattamenti ed abusi fisici e psicologici, dove la miglior cura sia la prevenzione e l'ascolto dei giovani.
Crede soprattutto nella valorizzazione di tutte le risorse umane come individui portatori di diritti e doveri.

Articlolo scritto da: La Sinistra L’Arcobaleno