Home Cultura e Eventi Cultura Falea presenta il suo primo bilancio sociale

Falea presenta il suo primo bilancio sociale

0
Falea presenta il suo primo bilancio sociale

Falea è l’edilcassa artigiana di Arezzo. Conta più di 1.000 imprese con circa 4.000 operai iscritti al Fondo. Struttura fondamentale per il settore della costruzioni in provincia di Arezzo, compie adesso un ulteriore salto di qualità. Ha messo a punto il suo primo bilancio sociale che presenterà il 13 dicembre, alle ore 11, nell’aula magna dell’Università di Arezzo in viale Cittadini.
Interverranno: il Preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, Camillo Brezzi, il Direttore del Dipartimento, Mariano Bianca, il Presidente del Falea, Gianfranco Meucci.
“Avvertivamo da tempo la necessità di integrare elementi di natura etica nella visione strategica dell’Ente – afferma il Presidente Gianfranco Meucci. E questo per definire ed esplicitare le sue attività in una prospettiva di responsabilità sociale. Abbiamo quindi deciso di far ricorso allo strumento del Bilancio Sociale che, almeno nella prima fase, consente di compiere un’analisi accurata delle nostre attività, di definire bene i processi, di darsi degli obiettivi e di individuare strategie e politiche idonee ad assolvere al meglio il nostro ruolo istituzionale e socioeconomico, in vista di un’applicazione sempre più ampia ed articolata della Responsabilità Sociale del Falea”.
Il Bilancio Sociale è il primo risultato tangibile della volontà della cassa edile artigiana di esprimere i valori che persegue in ambito sociale e di rendere conto degli aspetti organizzativi, gestionali ed operativi che non possono trovare un’esposizione adeguata e chiara nel bilancio di esercizio.
Aggiunge il professor Mariano Bianca, Direttore del Dipartimento di Studi Storico-sociali e filosofici dell’Università degli Studi di Siena: “il Bilancio Sociale di Edilcassa Artigiana Falea è il risultato della sensibilizzazione di questa organizzazione verso la Responsabilità Sociale che è stata promossa dal Consiglio di Amministrazione. Questa prima fase sarà seguita da una successiva mirata a predisporre il Codice Etico e la Carta dei Servizi, che completeranno il processo di implementazione di strumenti etici nella gestione dell’Ente. Per il Dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici questa politica di Responsabilità Sociale da parte di Falea è motivo di soddisfazione e siamo anche certi che non solo gioverà all’Ente, ma contribuirà a promuovere la Responsabilità Sociale nel territorio”
Il Bilancio Sociale di Edilcassa Artigiana Falea, curato dal Centro Studi e Ricerche di Etica applicata e Responsabilità Sociale in stretta correlazione con il personale dell’Ente, è quindi un ulteriore risultato concreto di sensibilizzazione del territorio aretino verso le problematiche etiche e di Responsabilità Sociale delle imprese e delle istituzioni. Inoltre, è anche il segno di una proficua collaborazione tra enti di ricerca universitaria e strutture economico-produttive, istituzionali e sociali presenti nel territorio.