Home Cultura e Eventi Cultura Maratona Telethon 13 e 14 dicembre

Maratona Telethon 13 e 14 dicembre

0

CNA non poteva mancare anche quest’anno alla tradizionale maratona di solidarietà di Telethon 2008 e lo fa con una mostra di pittura e scultura dell’artista Giulio Galgani: lavori su tela e sculture in bronzo ospitate presso la sede della BNL di Arezzo faranno da cornice artistica all’iniziativa benefica. Una piccola ma formidabile "personale" in grado di evidenziare la creatività poliedrica dell'artista, la sua passione per il teatro ed il cinema che l'hanno reso anche autore sia di testi destinati al palcoscenico che al grande schermo.
Protagonisti della raccolta per finanziare la ricerca scientifica di Telethon anche i dipendenti CNA che hanno fatto una piccola donazione partecipando alla rete di solidarietà che coinvolge ogni anno le associazioni di categoria.
Telethon nacque negli Stati Uniti nel 1966 (il nome deriva da "Television Marathon") su iniziativa del famoso attore americano Jerry Lewis. Lo scopo era quello di raccogliere fondi per avviare la ricerca sulla distrofia muscolare. La disponibilità del marchio Telethon per l’Italia venne concesso nel 1990 ad un Comitato Promotore, presieduto da Susanna Agnelli e nato sotto l’egida della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm). Dal 1992 il Comitato Promotore Telethon, con una modifica al proprio statuto, ha aperto le porte alla ricerca su tutte le malattie genetiche di origine ereditaria.