Home Cultura e Eventi Cultura Feste e sagre a misura di paesaggio

Feste e sagre a misura di paesaggio

0

AREZZO – “Festasaggia. Feste e sagre a Misura di Paesaggio” il progetto – concorso promosso dalla Comunità Montana del Casentino nell’ambito del progetto Ecomuseo teso a diffondere e sostenere, all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio casentinese, è stato vinto da La Castagnata stiana, la Castagnatura di Raggiolo e il Gusto dei Guidi che hanno ottenuto rispettivamente il primo, secondo e terzo premio ossia mille, 700,00, 300,00 euro e la possibilità di utilizzare il logo Festasaggia.

Festasaggia è rivolta alle associazioni e pro Loco del Casentino che sono attive nella programmazione e realizzazione di eventi territoriali quali sagre e feste paesane dove vengono promosse iniziative gastronomiche. Festasaggia si propone di sostenere e premiare le associazioni che sono più attente alla tutela dell’ambiente e alla promozione delle sue specificità.

In particolare, nell’ambito dell’organizzazione degli eventi, si richiede una particolare attenzione verso la riduzione dei rifiuti e/o riuso e/o riciclaggio e più in generale al contenimento degli sprechi energetici.

Inoltre saranno tenuti particolarmente in considerazione tutti gli eventi, anche collaterali, finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti oltre che alla sensibilizzazione della popolazione alle problematiche ambientali.