Home Cultura e Eventi Cultura Festival e Concorso nazionale dedicato alla comicità

Festival e Concorso nazionale dedicato alla comicità

0

Battute, risate e tanta comicità: SOS Arezzo Cabaret torna con la tre giorni finale del concorso nazionale dedicato alla comicità, giunto alla sua seconda edizione. E anche quest’anno sul palco del chiostro del teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia, il 20, 21 e 22 agosto (dalle ore 20.30), emergenti e volti noti del cabaret italiano si alterneranno per farci divertire in questi ultimi giorni estivi. “Quando ridere è un’emergenza” è il ‘motto’ dell’evento. Un’’emergenza’ sostenuta da Comune e Provincia di Arezzo e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, per la direzione artistica di Noidellescarpediverse (approdati a ZELIG Off negli ultimi mesi), che presenteranno le serate, e l’organizzazione dell’associazione SOS Spettacolo.

“E’ un viaggio che inizia da lontano, a luglio, nei comuni di Laterina, Pieve Santo Stefano, Cortona (Camucia) e Terranuova Bracciolini, con SOS AREZZO CABARET in tour – ha esordito così l’Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo, Camillo Brezzi, presente alla conferenza stampa di questa mattina, insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia, Alessandra Dori, a Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani di Noidellescarpediverse. Inoltre, il “gemellaggio” con il concorso RidiCasentino, fa sì che tutte le vallate del territorio provinciale siano state coperte (di risate…).

“Un’iniziativa che sta diventando un punto di riferimento importante per il settore – ha affermato Brezzi – a confermarlo sono i numeri degli iscritti anche a questa seconda edizione”. “Abbiamo selezionato i dodici spettacoli fra un’ottantina di cabarettisti provenienti da tutta Italia – ha aggiunto Samuele Boncompagni, che insieme a Riccardo Valeriani, forma i Noidellescarpediverse – Ottanta nuove proposte comiche, portabandiera di una nuova comicità”. “E alla fine sono rimasti solamente in dodici. – ha concluso Valeriani – I concorrenti infatti saranno Vanni Baldini, Michele Balzano, Paolo Brancati, i The Chaltrons, Andrea Fadenti e Magic Francesco che si esibiranno durante la prima serata; mentre a popolare la seconda semifinale saranno Francesco D’Antonio, Angelo Duro, Stefania Pellegrino, i Tobipos, Vai&Vieni e Vanina&Vincenzo”.
“Un festival che oltre a far esibire artisti di qualità che altrimenti non avrebbero un palcoscenico – ha concluso l’Assessore Dori, continuando a sottolineare l’importanza dell’evento – dà anche la possibilità di promuoversi in maniera professionale, grazie alla produzione di un DVD”. Il premio in palio è, infatti, la partecipazione alla stagione invernale del Teatro Pietro Aretino-Linea Cabaret, dello spettacolo del comico vincitore di SOS Arezzo Cabaret che, nell’occasione, sarà ripreso dalle telecamere per la registrazione di un dvd professionale e consegnato in 50 copie che, l’artista, potrà, appunto, utilizzare per la propria promozione.

Importanti anche gli ospiti delle tre serate: si inizia il 20 agosto con i cabarettisti navigati dalla battuta pronta, Pianate&Santonastaso; per poi passare a Giovanni Vernia e il suo Jonny Groove, uno dei personaggi protagonisti di ZELIG Off, i cui video sono scaricatissimi nei social network, come youtube.com, il 21. A concludere la tre giorni, venerdì 22, Rocco Barbaro, attore di cinema, teatro, tv, arrivato al successo al fianco di David Riondino, allo Zelig di Milano.

Ma non è finita qui: gli organizzatori, in collaborazione con Burro & Sale, offriranno a partire dalle 20,30 per ogni biglietto acquistato, un fresco prosecco come aperitivo.
Spettacolo e aperitivo € 5,00

I CONCORRENTI:
Mercoledì 20 agosto
VANNI BALDINI
MICHELE BALZANO
PAOLO BRANCATI
THE CHALTRONS (trio)
ANDREA FADENTI
MAGIC FRANCESCO

Giovedì 21 agosto
FRANCESCO D’ANTONIO (vincitore RidiCasentino)
ANGELO DURO
STEFANIA PELLEGRINO
I TOBIPOS (duo)
VAI&VIENI (duo)
VANINA&VINCENZO (duo)

GLI OSPITI:
Mercoledì 20 agosto, PANIATE&SANTONASTASO
Hanno le facce pulite e simpatiche da “ragazzi della porta accanto”, la battuta pronta da cabarettisti navigati e una sicura presenza scenica. Paniate e Santonastaso vengono dal teatro e dal cinema e negli anni hanno dimostrato (sul palco o dietro la telecamera) una professionalità non comune. Nati come duo comico nel 1999 – uno di Genova, l’altro di Bologna – si sono imposti subito all’attenzione dei maggiori laboratori di cabaret nazionali. Il loro è uno spettacolo di cabaret fatto di continui cambi di situazione, frenetico, senza respiro. Paniate e Santonastaso non prendono mai fiato, e non lo lasciano prendere al pubblico, trascinandolo nella loro "visione" della realtà, folle, originale, surreale. Da una atipica partita di calciobalilla, alle statuine del presepe, agli alcolisti anonimi, ai navigatori di internet, passando per le incursioni di Super Gicondo e di Don Chisciotte, il mondo di Paniate e Santonastaso è folle e originale… ma siamo sicuri che è poi tanto diverso dalla realtà?

Giovedì 21 agosto, GIOVANNI VERNIA
Giovanni Vernia nasce a Genova ad agosto del 1973. Lì vive e studia e si Laurea in Ingegneria Elettronica col massimo dei voti. Acquista una pluriennale esperienza in Comunicazione e Marketing Online ma Giovanni ha un’unica passione: far ridere!
Così invece che limitarsi a raccontare barzellette ai colleghi agli aperitivi decide un giorno di iscriversi ad una scuola di teatro. E’ qui che ha la prova di avere per davvero un’innata verve comica che decide di approfondire maggiormente iscrivendosi alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica Teatribù.
Nel frattempo scrive e comincia a testare nei laboratori di cabaret milanesi le sue idee. Con Manuel J. Serantes Cristal studia teatro e costruzione della maschera comica, avviano una collaborazione che arriva ai giorni nostri e che lo portano a partecipare ai laboratori Zelig On The Road di Verona e Rimini dove propone e fa crescere uno dei suoi personaggi più riusciti: Jonny Groove, un giovane ispirato dall’attenta osservazione della vita notturna milanese, ibizenca e del panorama della musica house in generale, vissuti per passione in prima persona. Jonny Groove è un ragazzo innamorato follemente della discoteca, non usa droghe o alcool, la sua unica droga sono la musica e il ballo da cui è un po’ “rintronato”. È una meravigliosa, innovativa e divertentissima parodia del mondo della notte e del suo slang “Oohhh che forte, ti stimo fratello!” oppure “…. Essiamonoi” codici riconoscibilissimi da chi questo mondo lo frequenta.
Jonny Groove è stato uno degli acclamati protagonisti dell’ edizione 2008 di ZELIG off

Venerdì 22 agosto, ROCCO BARBARO
Dal 1993 al 1996 si aggiudica il 1° premio in 6 concorsi nazionali di cabaret.
Dopo “Pippo Chennedy Show” (nel 1997 a fianco di Serena Dandini e Corrado Guzzanti) e “Zelig” partecipa alle trasmissioni “Superconvention”, “Bulldozer” (dal 2001 al 2004) e Colorado Cafè (2007) con una carrellata di personaggi che vanno dall’attore famoso, al “milanese”, al consumatore accanito che compra solo per risollevare l’economia del suo paese, fino al postino presentato a “Zelig Circus” con le sue improbabili missive per Claudio Bisio. Attore televisivo e cinematografico, impersona le caratteristiche di “uomo del Sud” coinvolgendo ed interessando il pubblico con situazioni comiche e surreali.

“E’ un onore avere un mostro sacro della comicità italiana quale è Rocco Barbaro come special guest della serata finale. E ci perdoni il termine ‘mostro’, ma sul palco è davvero un mostro di bravura e per il pubblico e per i comici in gara sarà un’esperienza esaltante ed esilarante!” – Noidellescarpediverse