Home Cultura e Eventi Cultura Fiabe a passo di danza nel nome di Leonardo da Vinci

Fiabe a passo di danza nel nome di Leonardo da Vinci

0
Fiabe a passo di danza nel nome di Leonardo da Vinci

FIRENZE – La fiaba incontra la danza nel segno di Leonardo Da Vinci. Al genio di tutti i tempi è dedicato lo spettacolo C'erano una volta… favole e danze. Il magico e il fantastico in Leonardo che la compagnia Chiare Fresche Dolci Group presenta al Saloncino del Teatro Pergola, domani lunedì 3 novembre (ore 21; ingresso € 10 intero, € 5 ridotto).
Grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la bella coreografia diretta da Ilaria Tinacci torna sulle scene del massimo teatro fiorentino dopo il brillante successo della stagione 2005/2006. La produzione ha debuttato nel 2004 in occasione del progetto del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città, Firenze Ragazzi a Teatro” e ha fatto tappa anche al Festival Armunia di Castiglioncello, una delle maggiori vetrine nazionali per le nuove proposte in ambito teatrale.
Nel frattempo, lo spettacolo ha incantato tutte le platee delle scuole toscane. “L’allestimento”, spiega Ilaria Tinacci, “corre sul doppio binario della danza e della narrazione, per creare un dialogo tramite corpo e parola”.
Punto di partenza sono le favole di Leonardo da Vinci contenute nel Codice Atlantico e composte nei periodi milanese e francese, ossia dal 1478 fino alla morte, avvenuta nel 1519. Si tratta di testi semplici che trattano temi familiari al mondo del fiabesco – protagonisti sono gli animali, le piante, le pietre, i metalli – ma ricchi di metafore e significati, capaci di catturare anche l’attenzione degli adulti.
Le fiabe scelte sono particolarmente adatte a una resa coreografica. Si tratta de Il Gallo e l’allegrezza, La carta e l’inchiostro, L’acqua, Il rasoio, La lingua morsa dai denti, La pietra e l’acciarino, Il giglio e infine La vendetta del vino. Le musiche sono di Ferdinand Hérold, Igor Stravijnsky, Georges Bizet, Camille Saint-Saens, Jean Philippe Goude, Rimski Korsakov, Raffaele Paganini e Gioachino Rossini.
Giorgio Regali è la voce recitante che accompagnerà gli spettatori lungo lo straordinario percorso ideato da Leonardo per i più piccoli. Massimo Poli e Gianni Mirenda firmano rispettivamente costumi e disegno luci.
“Data l’importanza dell’aspetto visivo della rappresentazione scenica”, prosegue Ilaria Tinacci, “abbiamo posto grande attenzione ai costumi e ai colori, elementi che insieme alla musica, oltre ad attrarre i giovanissimi sviluppano la loro educazione artistica ed estetica”.