Home Cultura e Eventi Cultura Filosofia, a Palermo cerimonia di chiusura della giornata mondiale

Filosofia, a Palermo cerimonia di chiusura della giornata mondiale

0

PALERMO – Si è conclusa questa sera, con una cerimonia che si è svolta a Palazzo Cutera a Palermo, la 'Giornata mondiale della filosofia', organizzata dall'Unesco e dalla Fondazione del Banco di Sicilia, presieduta da Giovanni Puglisi. Hanno partecipato alla cerimonia di chiusura l'ambasciatore delegato permanente d'Italia presso l'Unesco Giuseppe Moscato, il presidente del consiglio esecutivo dell'Unesco, l'ambasciatore Olabiyi Babalola Joseph Yai, la rappressentante dell'Unesco Moufid Goucha, oltre al presidente della Fondazione Banco di Sicilia Giovanni Puglisi.

"Una giornata filosofica è senza conclusione per definizione – ha detto Puglisi – non c'è dibattito filosofico cui si può scrivere la parola fine. Se dovessimo tirare le conclusioni avremmo fatto una cosa contraddittoria. Il senso di una giornata come questa è quello di restituire e recuperare la filosofia al dibattito politico. Non si può vivere in un paese come l'Italia, o in un continente come l'Europa ignorando cosa ci accade intorno. La filosofia è la capacità di stare con intelligenza nel mondo, è la capacità di sapersi orientare nel mondo. Ed è importante trovare il punto di orientamento. È questa la filosofia". Poi, Puglisi ha citato la dichiarazione dei diritti dell'uomo perche' la 'Giornata mondiale della filosofia' aveva come tema conduttore 'Diritti e potere'. "La centralità dell'uomo – ha detto – è fondamentale per recuperare l'egemonia delle libertà politiche. Bisogna recuperare l'egemonia del cittadino e dei suoi diritti e bisogna recuperare la laicità".

Il presidente del consiglio esecutivo dell'Unesco, Yai, ha parlando della Sicilia, scelta come luogo per la 'Giornata mondiale della filosofia', ha ribadito che "di solito le isole sono isolate, per la Sicilia non è così. È un'isola senza chiusura". E ha aggiunto: "La Giornata mondiale della filosofia dimostra che la cooperazione intellettuale su scala internazionale continua a dare i propri frutti, la rappresentante dell'Unesco Moufid Goucha ha ricordato che le precedenti edizioni della Giornata mondiale della filosofia si sono tenute in Cile, in Marocco e in Turchia, l'anno prossimo toccherà a Mosca e poi a Teheran e Guatemala".

Articlolo scritto da: Ign/Adnkronos