Home Attualità Economia Foenna: lavori per la sicurezza degli argini

Foenna: lavori per la sicurezza degli argini

0

SIENA – Messa in sicurezza degli argini del fiume Foenna e valorizzazione della sua importanza naturalistica e culturale. L’amministrazione comunale di Sinalunga plaude al progetto dei lavori di sistemazione delle strade di servizio sul torrente Foenna approvato all’unanimità dalla Giunta provinciale di Arezzo. Il progetto, infatti, interessa la zona in cui il corso d’acqua attraversa il territorio di Sinalunga nell’allacciante di sinistra al Canale Maestro della Chiana e nel tratto compreso tra il ponte di Guazzino e la strada provinciale 63/d.
L’intervento, del costo di 175mila euro interamente sostenuto dalla Provincia di Arezzo e realizzato in totale sinergia con il Comune di Sinalunga, renderà percorribile le sommità degli argini di destra e di sinistra, facilitando da un lato il compito del personale addetto alla vigilanza e al controllo delle opere idrauliche e, dall’altro, il pronto intervento in caso di bisogno. Nel dettaglio i lavori prevedono il taglio della vegetazione cresciuta sull’argine e il consolidamento delle sommità. Per migliorare la sicurezza della strada è poi prevista la realizzazione di una staccionata in legno (nel tratto compreso tra il ponte di Guazzino e la passerella di Monte Martino) e di un muretto con parapetto in ferro, nel tratto a valle della confluenza con il Fosso Musarone. Al termine dei lavori, il Comune di Sinalunga completerà la strada di servizio lungo il Foenna compresa tra Pieve di Sinalunga e Rigomagno, lavori che saranno effettuati con fondi stanziati dall’amministrazione comunale.
Questi interventi si rendono necessari perché, ad oggi, il torrente Foenna è caratterizzato da rapidi incrementi ed abbassamenti del volume d’acqua che, insieme alla presenza di tane di animali selvatici lungo gli argini, rendono la zona estremamente fragile e vulnerabile.
Il progetto presenta poi anche risvolti culturali. L’intervento trasformerà, infatti, la zona del Foenna in un sito di interesse naturalistico, come da tempo richiesto dall’amministrazione comunale di Sinalunga per studiare le opere eseguite in passato per bonificare la Valdichiana e per collegare tra loro le diverse località presenti sul territorio.