Home Attualità Economia Fuoco, sole, vento e acqua

Fuoco, sole, vento e acqua

0

AREZZO – La Comunità Montana del Casentino, nell’ambito della manifestazione Amico Museo 2008, organizza per i prossimi 16 e 17 maggio un confronto- riflessione sulle fonti energetiche della montagna tra passato e presente, due giorni di approfondimenti culturali, didattici e visite guidate.
Il 16 Maggio a partire dalle ore 9,30 presso la Sala del Consiglio comunale di Capolona si terrà “Acqua preziosa e sacra”, un incontro finalizzato all’approfondimento sul percorso di ricerca e valorizzazione del patrimonio locale intrapreso nel basso Casentino a partire dal tema della risorsa acqua nei suoi molteplici aspetti. La valenza mitico-sacrale, il rimando alle tradizioni cultuali e alle sopravvivenze nella cultura tradizionale rappresenta sicuramente la modalità più efficace ed affascinante per riscoprire geografie perdute, per ridonare valore e rispetto ai luoghi e per riannodare relazioni non solo utilitaristiche con questo prezioso elemento.
L’acqua rappresenta inoltre, per le sue molteplici manifestazioni e connessioni, un aspetto strategico di particolare interesse per leggere, interpretare, mettere a sistema segni e memorie del paesaggio e progettare il futuro di questo territorio.
Un filo azzurro lega tra di loro le tre strutture dell’ecomuseo che, per loro natura, si candidano come i momenti propulsori per la creazione di percorsi e l’attivazione di iniziative di valorizzazione e recupero del patrimonio diffuso. Ponti, mulini, fontane, cappelle, chiese, strade, terrazzamenti, coltivi, costituiscono alcuni elementi focali di un paesaggio in continua e forsennata trasformazione, rappresentano i tasselli di un bene collettivo sempre meno riconosciuto da chi vi abita verso il quale si rende necessario ricostruire atteggiamenti di tutela attiva. Saranno presenti docenti dell’Università di Arezzo e dell’Università di Siena e rappresentanti di associazioni culturali. Alle ore 15.00 la giornata si concluderà con l’escursione al polo didattico dell’acqua e ai mulini di Falciano. ( prenotazioni obbligatorie: Ufficio Unico alla Cultura 0575/423930; Comunità Montana del Casentino – Servizio CRED 0575/507277-72)
Il 17 maggio dal basso Casentino la manifestazione si sposterà nelle montagne di Cetica presso la struttura del Museo del Carbonaio: alle ore 10.00 partirà una visita guidata interattiva rivolta alle scuole; alle 16.30 si terrà la tavola rotonda “Quali fonti energetiche per la montagna?”, alla quale seguirà la visita all'impianto di teleriscaldamento di Cetica funzionante con legno cippato ricavato da scarti, una delle prime esperienze attive in Toscana; alle ore 19.00 il tutto si concluderà con la cena itinerante “La transumanza dei sapori” accompagnata dalle note musicali della tradizione popolare.