Home Attualità Economia Il vigile di quartiere

Il vigile di quartiere

0
Il vigile di quartiere

AREZZO – Le Circoscrizioni, in collaborazione con l’assessorato al decentramento e con la Polizia Municipale, offrono un nuovo servizio nelle loro sedi, con la presenza settimanale del Vigile di Quartiere a disposizione dei cittadini. Il servizio inizierà da martedì 4 marzo e la presenza, per il momento, è prevista dalle 10 alle 13 il martedì presso le Circoscrizioni Saione, Fiorentina e Giotto e il giovedì, sempre nello stesso orario, a Rigutino, Palazzo del Pero e Giovi.
“I territori circoscrizionali – ha dichiarato l’assessore al decentramento Aurora Rossi – sono vasti e i cittadini possono avere difficoltà nel contattare il vigile di quartiere per le loro esigenze. Di fronte a questa situazione, l’amministrazione comunale risponde cercando di offrire agli abitanti un ulteriore servizio individuando tre ore, durante un giorno alla settimana, presso la sede delle circoscrizioni, per consentire a chiunque di avere un vigile a disposizione per segnalazioni o richiedere informazioni”.
Molte le azioni e le competenze del Vigile di quartiere: dalla prevenzione di atti criminosi sul territorio alla segnalazione di problemi legati al traffico e alla viabilità, dal controllo e sorveglianza di luoghi e strutture pubbliche alla segnalazione ai servizi sociali di cittadini in particolare difficoltà. Tutti aspetti che partono da una buona conoscenza del territorio, delle consuetudini diffuse nell’ambiente e delle attività presenti in zona che consentono all’agente di individuare e prevenire le cause di allarme sociale che possono portare a comportamenti illeciti. E tutto questo può e deve essere fatto insieme ai cittadini che nei giorni di presenza del Vigile di Quartiere nelle sedi delle Circoscrizioni potranno ottenere servizi e informazioni come la denuncia di smarrimento della propria patente di guida e della carta di circolazione per ottenerne il duplicato, la segnalazione di auto abbandonate o di situazioni di degrado urbano come discariche o abbandono di rifiuti. Sarà possibile anche segnalare il ripetersi di violazioni ai regolamenti comunali in particolare quello riguardante gli animali (cani senza guinzaglio, raccolta delle deiezioni, maltrattamento di animali etc.) e alle ordinanze del Sindaco, non ultima quella riguardante il volantinaggio e la collocazione dei volantini sui tergicristalli delle auto e di qualsiasi situazione di degrado che contribuisca a deturpare il territorio, compreso costruzioni abusive, così come il ripetersi di atti di vandalismo ai danni del patrimonio pubblico e privato. I cittadini potranno inoltre ricevere informazioni sulle modalità di presentazione dei ricorsi alle violazioni al codice della strada da inoltrare al Prefetto o al giudice di pace e su tutta l’attività svolta dalla polizia municipale, comprese le informazioni sulle ordinanze che riguardano il territorio circoscrizionale relative alla circolazione stradale.