Home Cultura e Eventi Cultura Gara di ‘Orienteering’ a Stia

Gara di ‘Orienteering’ a Stia

0

AREZZO – Domenica 1 Giugno dalle 10.00 alle 13.00, la Comunità Montana del Casentino, il Comune di Stia ed il Gruppo sportivo Team Pratorient organizzano presso il Parco delle Terme una gara che interesserà atleti provenienti da diverse località regionali (circa 100 partecipanti) suddivisi in varie categorie.
La gara sarà aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa disciplina. Una interessante iniziativa di valorizzazione dell’ambiente e del centro storico di Stia.
La Comunità Montana del Casentino ha realizzato a Stia un campo di gara di Orienteering con cartografia in scala 1:5000, che interessa oltre il centro storico anche le aree di pregio ambientale come II canto alla Rana, percorsi nell'area Arno, il Palagio. L’orienteering si propone come una pratica formativa, attraverso la quale il praticante impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le proprie potenzialità, abituandosi a valutare, a scegliere ed a sperimentare gli effetti delle proprie scelte.
Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo ed una bussola.
Si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio.
Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara.
Vince chi impiega il tempo minore; in questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. Naturalmente l'Orienteering può essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l'appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all'aria aperta.