Home Nazionale Georgia, il ritiro delle forze russe non è iniziato

Georgia, il ritiro delle forze russe non è iniziato

0

TBILISI – All'indomani della firma del cessate il fuoco ed il perentorio invito di George W. Bush a ritirare le truppe russe, le forze di Mosca non hanno ancora iniziato ad abbandonare le posizioni conquistate in Georgia durante il conflitto. La fanteria ed i mezzi corazzati russi si sono infatti fermati lungo il fiume Lekhura, dopo essere arretrati appena quattro chilometri dal villaggio di Igoeti, l'avamposto delle forze di Mosca in territorio georgiano ad una trentina di chilometri dalla capitale Tblisi.
Secondo quanto hanno denunciato i georgiani, prima di abbandonare Igoeti i russi hanno fatto saltare un ponte ferroviario. Un'accusa contestata da Mosca che comunque riconosce di non aver avviato il ritiro completo delle truppe dalla Georgia.
Il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ieri ha detto che i tempi del ritiro non dipendono solo dai russi: "Fronteggiamo costantemente problemi creati dalla parte georgiana, tutto dipende da quando velocemente ed efficientemente questi problemi saranno risolti".
Nuova missione di Angela Merkel, intanto, per mediare una soluzione nella crisi del Caucaso. Dopo l'incontro di venerdì sul Mar Nero con il presidente russo Dmitry Medvedev, il cancelliere tedesco oggi sarà a Tblisi per incontrare nel pomeriggio il presidente georgiano Mikheil Saakashvili. Fonti del governo tedesco hanno spiegato che la Merkel cercherà di ottenere che il cessate il fuoco firmato dalle parti si trasformi in una "completa cessazione delle ostilità". Ed hanno aggiunto che "il cessate il fuoco deve essere verificabile e durevole".